L’esperto di overclocking der8auer ha spinto unna CPU Intel Core i9-13900HK fino a 5,8GHz in modo stabile con un’applicazione riservata di overclocking Intel.

Fino a che punto può arrivare questo processore? Questa è certamente una delle domande principali che sorgono nella mente di chi ha fatto (o pensato di fare) un overclock per ottenere maggiori prestazioni, sbloccando le riserve imposte dai produttori del prodotto in origine.

Sebbene sembri un po’ strano per alcuni, anche i produttori hanno lo stesso dubbio e per mostrare come funziona, l’esperto di overclocking youtuber der8auer si è recato presso l’OC-lab di Intel per vedere come vengono effettuati i test dei processori e scoprire che l’Intel i9-13900HK ha raggiunto i 5,8 GHz, un valore molto vicino a quello promesso per il Core i9-13900KS per i desktop.

Per raggiungere il traguardo citato, il test è stato condotto in un’applicazione ad uso esclusivamente interno (almeno per ora) del brand chiamata Real Time Overlocking (ROC), versione semplificata del programma XTU sempre di Intel che, secondo lo stesso youtuber, ha un’interfaccia più intuitiva della versione completa.

Parlando in particolare del test effettuato con l’Intel Core i9-13900HK per notebook, il risultato è stato ottenuto in una scheda madre con raffreddamento semplice (niente watercooler o refrigerazione ad azoto liquido), registrando temperature tra i 65 e i 75ºC durante l’overclock, con una tensione del core di circa 1,5 volt.

Eseguito completamente in ROC, il test comandato da der8auer è aumentato gradualmente da 4,9 GHz a 6 GHz con un incremento di 200 MHz in 3 minuti, consentendo di raggiungere i 5,8 GHz in modo stabile per poi bloccarsi nella fase successiva, cioè a 6,0 GHz.

La cosa più sorprendente di questo risultato è vedere la potenza di fuoco di questo processore concentrata sui dispositivi mobile in una configurazione con un raffreddamento più semplice.

Real Time Overlocking (ROC) di Intel

Già che siamo in tema di ROC, vale la pena di visitare alcuni degli aspetti mostrati nel video. In generale, l’app presenta 7 schede con funzioni specifiche, che evidenziano le seguenti caratteristiche:

  • Per-Core Ratio e AVX Offset: visualizzazione dei core in riquadri in cui l’utente può utilizzare il mouse per impostare individualmente i core che desidera overcloccare. Sempre in questa pagina, sulla destra, è possibile vedere un controllo con la frequenza del core e gli offset del moltiplicatore della CPU per AVX2, AVX512 e TMUL.
  • Active-Core Ratio: controllo diretto dei moltiplicatori delle singole CPU per impostazioni più precise.
  • Override V/F: consente di controllare la tensione dei core singolarmente o in un gruppo con tutti raggruppati, nonché di modificare la modalità di tensione in override fisso o adattativo.

Oltre ai moduli già citati, attraverso questa applicazione è possibile manipolare altre aree come i limiti di potenza, Intel Turbo Velocity Boost e altro ancora.

Articolo precedenteXiaomi 13 Lite si svela nel design e nelle specifiche
Articolo successivoHuawei, persi 80 milioni di utenti a favore di Xiaomi, Apple e Honor