Intel Meteor Lake diventa la prossima lineup Intel Core di 14a generazione, mentre Raptor Lake potrebbe rimanere alla 13a generazione. Ecco i dettagli.

Intel sta lavorando alla sua nuova generazione di processori chiamata “Meteor Lake” che sarà lanciata come “Core di 14a generazione”. L’hardware sostituirà la famiglia di 13a generazione e dovrebbe essere introdotto sul mercato nel 2023. L’annuncio arriva dopo la pubblicazione di un documento che elenca i prodotti che supportano la tecnologia oneVPL GPU Runtime di Intel, tra cui la famiglia Core di 14a generazione.

Oltre alla linea di processori “Meteor Lake”, sembra che Intel abbia in cantiere anche una serie parallela chiamata “Arrow Lake”, che potrebbe essere lanciata come famiglia Core di 15a generazione. Tuttavia, ancora non ci sono informazioni ufficiali riguardo a questa nuova serie.

Per il momento, Intel dovrebbe rilasciare una versione “aggiornata” dei suoi processori Core di 13a generazione a metà agosto. L’aggiornamento dovrebbe apportare piccoli miglioramenti alle prestazioni e all’efficienza energetica prima del debutto della 14a generazione, previsto per la fine del 2023.

Secondo le indiscrezioni, la famiglia Core di 14a generazione avrà configurazioni fino a 22 core, di cui 6 ad alte prestazioni e 16 a basso consumo energetico. Ciò sarebbe in linea con l’attuale trend del mercato, che punta sempre di più verso l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi.

L’innovativa tecnologia di prossima generazione “Intel 4” sarà utilizzata come processo produttivo dei nuovi processori, garantendo miglioramenti nell’efficienza energetica e nelle prestazioni complessive della piattaforma. Secondo dati rivelati da fonti collegate all’argomento, i nuovi processori saranno più efficienti di circa il 50% rispetto ai modelli di 13a generazione.

Questo annuncio conferma la posizione di Intel come leader nel mercato dei microprocessori. L’azienda sta continuando ad investire nell’innovazione e nella tecnologia di prossima generazione, ma dovrà fare i conti con la concorrenza di altre grandi aziende come AMD e Qualcomm.

In ogni caso, l’annuncio della nuova famiglia Core di 14a generazione dimostra che Intel è ben preparata ad affrontare la sfida e a mantenere il proprio primato nel mercato dei processori. I consumatori possono dunque aspettarsi prestazioni migliorate, maggiore efficienza energetica e un’esperienza utente ancora più fluida con i nuovi processori Meteor Lake.

Articolo precedenteGalaxy S23, la ricarica wireless è più lenta del Galaxy S22
Articolo successivoGalaxy S23 e S23 Plus foto sfocate, le lamentele aumentano