Galaxy S23, un test sulla ricarica wireless ha dimostrato che Samsung ha ridotto la potenza di ricarica da 15W della serie Galaxy S22 a 10W. Ecco i dettagli.

Sapevamo che Samsung aveva limitato la potenza della ricarica rapida sui suoi Galaxy S23. Ora sappiamo quanto questo rallenti il processo. Il modello Ultra impiega 2 ore e 37 minuti per passare dallo 0 al 100% di autonomia con la ricarica wireless, quasi 40 minuti in più rispetto al suo predecessore.

Quando è stato rilasciato il Galaxy S23, molti hanno convenuto che lo smartphone imitava il suo predecessore sotto molti aspetti, il che lo rende un dispositivo eccellente. Tuttavia, ci sono anche alcuni cambiamenti, e non necessariamente in senso positivo. La ricarica wireless, ad esempio, è stata modificata. Mentre era limitata a 15W sul Galaxy S22, ora raggiunge un massimo di 10W per il nuovo modello.

C’è però una sfumatura in tutto questo. Quando si utilizza un caricabatterie wireless Samsung, si ottengono 15W, il che è già di per sé un passo indietro. Si potrebbe quindi pensare che il Galaxy S23 si ricarichi altrettanto velocemente sull’S22 con questo caricatore da 15W. Purtroppo non è così, come dimostrano i test condotti dai nostri colleghi di Phone Arena.

I risultati ottenuti dal modello Galaxy S23 Ultra sono forse i più eloquenti. Lo smartphone impiega 2 ore e 37 minuti per passare dallo 0% al 100% di autonomia con il caricatore wireless da 15W. Si tratta di quasi 40 minuti in più rispetto al suo predecessore, che impiega solo 1 ora e 28 minuti. La situazione non è molto migliore per il resto della gamma. Il Galaxy S23 Plus (1 ora e 48 minuti) e il Galaxy S23 (1 ora e 40 minuti) richiedono entrambi una ricarica più lunga rispetto alle controparti del 2022 (rispettivamente 1 ora e 33 minuti e 1 ora e 24 minuti).

In altre parole, tutto lascia pensare che Samsung abbia deliberatamente limitato la potenza di ricarica wireless dei suoi nuovi smartphone al di sotto dei 15W. È ormai risaputo che il produttore vuole preservare a tutti i costi la vita delle sue batterie e non sorprende quindi che cerchi di ridurre il calore emesso dai suoi caricabatterie. Con questi risultati, i Galaxy S23 sono gli smartphone di fascia alta più lenti in questo campo, mentre l’iPhone 14 Pro impiega al massimo 2 ore e 35 minuti per caricarsi in queste condizioni.

Articolo precedenteMicrosoft multa di $3 mln per aver venduto software ai russi
Articolo successivoIntel Core 14a Gen: Intel conferma nome e dettagli delle CPU