Intel potrebbe introdurre la generazione di processori desktop “Arrow Lake-S” a metà della prima metà del 2024, secondo le nuove informazioni pubblicate venerdì 17 marzo dal sito web Benchlife. L’hardware sarebbe compatibile con una nuova lineup di schede madri della serie 800, tra cui quattro chipset: Z890, B860, W880 e Q870.

I futuri modelli dovrebbero avere una configurazione di CPU a 24 core – la stessa utilizzata dalle versioni più potenti del Core i9 di 13a generazione – e GPU Xe a 4 core. I processori dovrebbero essere offerti con gli stessi profili di TDP: 35 W, 65 W e 125 W.

Per quanto riguarda le schede madri, i chipset Z890 e B860 dovrebbero essere destinati ai videogiocatori e ai computer mainstream; W880 e Q870 dovrebbero essere destinati al segmento delle workstation entry-level. L’H810, l’hardware di base della linea, sarà cancellato.

Secondo quanto trapelato, la piattaforma Z890 potrebbe supportare 60 canali di input e output ad alta velocità (HSIO) – 26 dalla CPU e 34 dal PCH. Il B860 dovrebbe supportare 44 canali HSIO. I chipset dovrebbero supportare memorie DDR5 fino a 6.400 MT/s e saranno dotati del nuovo socket LGA 1851, che sostituisce l’LGA 1700.

Fonti industriali affermano che il gigante dell’hardware cancellerà il lancio della famiglia Meteor Lake-S – si noti il suffisso “-S”, che indica che si tratta di una serie di processori per desktop. Ciò suggerisce che il Core di 14a generazione, confermato per quest’anno, avrà solo modelli ottimizzati per notebook e altri dispositivi portatili.

Con le nuove informazioni, le speculazioni sul fatto che la 13a generazione sarà “riutilizzata” quest’anno stanno prendendo piede. Le indiscrezioni indicano che Intel sta preparando una versione ottimizzata degli attuali processori Raptor Lake-S con un nuovo processo produttivo e miglioramenti del consumo energetico per prendere il posto lasciato da Meteor Lake-S.

Per garantire la massima efficienza energetica per il segmento dei portatili, la lineup Meteor Lake avrà una nuova architettura GPU prodotta con il processo a 5 nanometri di TSMC. La generazione successiva, Arrow Lake, avrà una GPU prodotta a 3 nanometri.

Intel, per ora, non ha confermato i dettagli sulle sue uscite previste per il 2023 e il 2024, ma è un fatto che la concorrenza è sempre più agguerrita con il successo dei processori Ryzen 7000 con tecnologia 3D V-Cache di AMD e le uscite con architettura ARM di Qualcomm.

Articolo precedenteApple Watch prevede il dolore dell’anemia falciforme
Articolo successivoRTX 4060 Ti e RTX 4070 Ti, svelate le Founders Edition