Instagram annuncia di Threads, la piattaforma di social network progettata per competere con Twitter. L’app è già disponibile su Play Store e App Store, offrendo un nuovo spazio per aggiornamenti in tempo reale e conversazioni pubbliche.

Mentre Twitter continua a navigare attraverso le acque turbolente delle limitazioni per gli utenti gratuiti, Instagram ha fatto un’audace mossa strategica mercoledì 5 giugno, anticipando il lancio del suo nuovo social network, Threads. Originariamente previsto per giovedì 6 luglio, l’app è già disponibile per il download su Play Store e App Store.

Threads, pensato per fare concorrenza diretta a Twitter, è stato lanciato con un avviso all’interno della piattaforma Instagram, attirando l’attenzione dei 2 miliardi di utenti del gigante dei social media in tutto il mondo. Gli utenti possono effettuare il login, impostare i propri profili e minibio e trovare amici attraverso i propri account Instagram. Gli utenti che hanno collegato entrambi gli account vedranno un’icona nella loro biografia di Instagram che mostra il loro numero di abbonamento a Threads, un privilegio che per ora è riservato a Mark Zuckerberg, proprietario di Meta.

La struttura di Threads è simile a quella di Twitter, Bluesky e Mastodon, proponendosi come uno spazio per aggiornamenti in tempo reale e conversazioni pubbliche. Il limite di caratteri per ogni post è fissato a 500, con supporto per link, foto e video della durata massima di cinque minuti.

Come per le altre piattaforme social, gli utenti di Threads potranno mettere “mi piace”, commentare e condividere i post degli altri. Sarà anche possibile condividere i post nelle storie di Instagram, oltre alla possibilità di condividere un post, sotto forma di link, su qualsiasi altra piattaforme. Al momento, Threads non presenta una sezione dedicata ai temi più commentati o agli argomenti di tendenza, funzionalità che dovrebbe essere implementata in un aggiornamento futuro.

In tema di sicurezza e privacy, gli utenti di Threads potranno decidere chi può rispondere ai loro post: tutti gli utenti, solo quelli che seguono o solo gli account citati. Threads offre anche un filtro che nasconde termini specifici nei commenti, mentre gli utenti bloccati su Instagram rimarranno bloccati anche nella nuova rete.

Con il lancio di Threads, Instagram compie un importante passo verso l’espansione della sua offerta di servizi, sfidando apertamente Twitter nel settore dei social network basati su brevi aggiornamenti in tempo reale. Come questa mossa si tradurrà in termini di utenza e di mercato è ancora tutto da vedere, ma certamente il gigante dei social media ha sparato un colpo che potrebbe avere ripercussioni significative nell’ecosistema dei social network.

Articolo precedenteSamsung Unpacked confermato: nuovi dispositivi in arrivo il 26 luglio
Articolo successivoOverclocking Estremo: record con RTX 4090 che sfiora i 4GHz