In molti casi, alcuni contenuti potrebbero essere banditi da Instagram, nonché la sospensione totale del tuo account, per possibili violazioni delle regole della piattaforma. Tuttavia, la spiegazione di ciò non è sempre chiarita nel momento in cui l’atto ha luogo.

Anche noi abbiamo già ricevuto segnalazioni del genere e ha persino chiesto spiegazioni ai consigli di Instagram, che spiegavano i diversi percorsi di questa rubrica. Ve lo spieghiamo in dettaglio di seguito:

Violazione del contenuto

Una delle possibilità è quando solo un contenuto specifico viola le Linee guida della community o le Condizioni d’uso della piattaforma e finisce con qualche restrizione da parte del social network.

In questo caso, c’è un modo per verificare qual è la violazione e cosa fare per presentare ricorso. Consiste nel seguente percorso: Impostazioni > Account > Stato dell’account

Qui, se hai dei contenuti che sono stati considerati un’infrazione da Instagram, verranno visualizzati in questa pagina. Senza doverlo lasciare, potrai impugnare la decisione e spiegare i motivi per cui non viola le regole di Instagram.

La tua richiesta verrà analizzata dalla piattaforma e riceverai un reso con una seconda decisione in seguito.

Sospensione dell’account

Un’altra possibilità si verifica quando hai un account sospeso direttamente, senza la possibilità di accedere all’applicazione. In questo caso, senza entrare nell’app, ci sono altri modi per impugnare la decisione.

Citiamo questa volta dalla pagina del Centro assistenza, che affronta direttamente la domanda “Cosa posso fare se il mio account Instagram è stato disabilitato?”. La pagina indica che se capisci che il tuo account è stato disattivato per errore, puoi presentare ricorso nell’applicazione stessa.

Per fare ciò, dovrai inserire il tuo nome utente e password, quindi riceverai sullo schermo le istruzioni su come procedere, per riprendere l’accesso al tuo account, a conferma della tua identità.

Instagram ribadisce inoltre che, se hai cancellato il tuo account o qualcuno ha effettuato la procedura in possesso della tua password, il profilo non può essere recuperato. Tuttavia, sarà possibile creare un nuovo account con lo stesso indirizzo email utilizzato in precedenza, anche se potrebbe non essere possibile utilizzare lo stesso nome utente.

Un altro punto di attenzione è se la sospensione, sia per contenuti specifici che per il tuo account, si verifica più di una volta, ovvero si ripetono violazioni delle linee guida o dei termini dell’applicazione.

Secondo il consiglio del social network a questa colonna, il verificarsi di ripetute violazioni delle regole può portare alla rimozione permanente di un account.

Quindi, hai mai vissuto una situazione simile con Instagram? Come sei riuscito a risolverlo? Raccontacelo nello spazio sotto il testo.

Articolo precedenteiPhone 14 Pro, secondo nella classifica fotografica DxOMark
Articolo successivoNetflix, ora è possibile creare il proprio gamertag