Hubble, il telescopio spaziale della NASA, ha catturato un’immagine dell’ammasso sparso NGC 6530 che appare come una nuvola cosmica piena di colori.

Dopo 32 anni di servizio il telescopio spaziale della NASA Hubble regala ancora bellissime immagini dallo spazio a testimonianza che non è ancora pronto per la pensione.

Sebbene infatti James Webb abbia mostrato dettagli che non è possibile catturare con Hubble, il telescopio degli anni ’90 continua a stupire e questa volta ci regala un’incredibile immagine dell’ammasso sparso NGC 6530 che ci viene mostrato come una nuvola cosmica piena di colori.

L’ammasso NGC 6530 si trova a 4.350 anni luce dalla Terra nella costellazione del Sagittario ed è parte della Nebulosa Laguna. I colori mostrati sono stati catturati grazie alla capacità di Hubble di vedere spettri ultravioletti da 0,1 a 0,8 micron e infrarossi da 0,8 a 2,5 micron.

L’area fumosa di NGC 6530 è costituita da polvere interstellare in una gigantesca nube di gas che ospita migliaia di stelle, rendendola famosa per essere uno dei più grandi ammassi mai visti dall’umanità. Questi ammassi possono contenere fino a un milione di stelle nate nello stesso periodo e allontanarsi se l’ammasso è aperto o rimanere in un campo sferico per miliardi di anni se sono globulari.

L’aspettativa ora è che il telescopio James Webb contribuirà a completare le osservazioni di Hubble, poiché è in grado di vedere attraverso la polvere di gas rivelando maggiori dettagli e posizioni delle stelle che lo abitano.

In ogni caso, Hubble ha dimostrato di essere ancora efficiente e l’ipotetico progetto per poterne sollevare l’orbita e prolungarne la vita nello spazio non appare uno spreco.

Se anche voi siete incuriositi da ciò che accade nello spazio oltre che da ciò che avviene sulla Terra continuate a seguirci sui nostri canali…

Articolo precedenteChrome per Android: la Omnibox si adatta a Material You
Articolo successivoAndroid 13 QPR2 ecco le novità in arrivo per marzo 2023
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.