La maggior parte di Android ha un aspetto completamente diverso da quello dell’anno scorso, poiché Google ha applicato il tema Material You alla maggior parte degli aspetti del software. Questo include le app e l’interfaccia utente in generale. Tuttavia, ci sono ancora alcuni piccoli aspetti che devono essere ritoccati. Secondo 9To5Google, Google sta testando un design Material You per la Omnibox di Chrome su Android.

Material You ha più di un anno e Google ha promesso di rinnovare praticamente ogni aspetto di Android per adattarlo alla nuova estetica. L’anno scorso e quest’anno ha lavorato duramente per modificare tutte le sue app e i suoi servizi in modo che si adattassero al design, e altre aziende di terze parti hanno seguito l’esempio. Proprio di recente, YouTube è finalmente salito sul treno di Material You e anche piccole app indipendenti come Bundled Notes hanno adottatto il design.

Se non conoscete la Omnibox, è ciò che Chrome chiama la barra degli indirizzi in alto. Ha un suono più versatile, in quanto è possibile utilizzarla anche per effettuare ricerche generali. Da qualche mese Google sta testando un rinnovamento della Omnibox e stiamo iniziando a vedere i frutti del suo lavoro.

Fondamentalmente, sembra che Google voglia che la Omnibox assomigli di più al widget di Google Search nel launcher Pixel. Quando si utilizza il widget di ricerca, si vedranno tutti i risultati in piccole schede separate. La scheda superiore è arrotondata in modo da dare l’impressione di essere tutti seduti in un rettangolo arrotondato.

L’Omnibox vuole fare qualcosa di simile. Osservando le schermate qui sopra (quella a sinistra mostra il widget di Google Search, quella al centro l’attuale Omnibox e quella a destra l’Omnibox con l’applicazione di Material You) si nota che anche la nuova Omnibox prevede di avere ogni risultato nella sua piccola scheda. La scheda superiore ha gli angoli arrotondati, ma non così arrotondati come nel widget Search.

Articolo precedenteInstagram lancia Candid Stories il clone di BeReal
Articolo successivoIl telescopio Hubble cattura un’immagine di NGC 6530