Android 13 QPR2 prepara la modalità desktop, il nuovo gesto Indietro, nuove funzionalità legate alle suonerie e altro ancora.

La versione Beta 1 di Android QPR2 è arrivata martedì 13 dicembre per i membri del programma di test di Google, come forse già sapete. A questo proposito, il software ha introdotto una buona dose di nuove funzionalità per gli utenti, tra cui una modalità Desktop, gesture e modifiche al design del sistema operativo.

Modalità desktop

Una delle grandi novità di questa versione beta è l’introduzione della modalità Desktop, un’iniziativa già presente nelle interfacce personalizzate degli smartphone Motorola e Samsung. Ora è presente in modo nativo e funziona in modo molto simile a Windows.

Modifica del gesto “indietro”

Come si può vedere, il gesto di “Indietro” e di uscire da un’applicazione ha subito alcune sottili modifiche, soprattutto nell’animazione. Si può notare che la freccia lascia il bordo dello schermo e rimane in un cerchio indipendente durante l’attivazione. In pratica, è come se seguisse il movimento del dito.

Nuovi dettagli di design

Per quanto riguarda il design dell’interfaccia Android, vale la pena ricordare che la versione che gira su tablet ha ricevuto alcune modifiche alla barra delle applicazioni. In questo modo, l’utente può scegliere di scorrere dal basso verso l’alto sullo schermo per accedere alla barra delle applicazioni con numerose scorciatoie e funzioni.

Un altro dettaglio interessante apparso in questa versione è l’aggiunta di un tema in scala di grigi per Material You. In questo modo, gli utenti potranno avere un’esperienza di visualizzazione dell’interfaccia leggermente più leggera, poiché durante l’utilizzo del sistema verranno visualizzati meno colori.

Ci sono anche nuove funzionalità legate alle suonerie, che in questa versione sono separate e consentono impostazioni distinte per ogni diverso tipo di notifica. La versione per Android è ora disponibile per i membri del programma beta, che possono aggiornare e godere di queste e altre aggiunte.

Articolo precedenteIl telescopio Hubble cattura un’immagine di NGC 6530
Articolo successivoApple pronta ad accogliere App Store di terze parti nell’UE