Dopo l’annuncio ufficiale dei nuovi iPad del colosso di Cupertino, i nuovi “tablet” dell’azienda sono arrivati su Amazon Italia acquistabili su preordinazione.

Rispetto alla presentazione dei nuovi iPhone e Apple Watch presentati il mese scorso, Apple ha deciso di non sostenere nessun evento per i nuovi iPad di ultima generazione, lanciando a sorpresa i nuovi iPad Pro M2 ed iPad 10 a prezzi completamente diversi rispetto all’anno precedente.

Partendo prima dal più “economico”, l’iPad 10 torna con un design completamente rinnovato, molto simile all’iPad Air, con un display Liquid Retina da 10,9 pollici, più ampio rispetto al modello precedente da 10.2 pollici. Al suo interno troviamo il chip A14 Bionic, offrendo una performance della CPU migliorata del 20% rispetto al modello precedente, e del 10% a favore della GPU. Anche il Touch ID è stato spostato nel tasto superiore (come sul modello mini).

Per chi acquisterà il nuovo iPad di decima generazione, dovrà dire addio alla porta per jack delle cuffie da 3,5 mm, molto amata dagli utenti sul modello precedente, dove Apple venderà l’adattatore da USB-C a jack cuffie al costo di 10 euro sul suo store ufficiale.

Nella nuova generazione, troviamo una connettività completa con il supporto al WiFi 6, con prestazioni ottimizzate del circa il 30% rispetto allo standard Wi-Fi 802.11ac precedente, mentre per chi decidesse di acquistare la versione Wi-Fi + Cellular (5G), la rete 5G sarà in grado di raggiungere un miglioramento di velocità fino a 3,5 Gbps.

Tornano anche i nuovi iPad Pro di nuova generazione con display Liquid Retina XDR da 11 e 12,9 pollici, sono completamente identici ai modelli precedenti dello scorso anno, l’unica differenza è il nuovo Chip M2 del colosso di Cupertino visti sugli ultimi MacBook.

Rispetto al processore M1, il nuovo Chip ha una CPU 8-core fino al 15% più veloce offrendo miglioramenti e prestazioni molto più fluide. Inoltre, la GPU 10-core dispone di prestazioni grafiche fino al 35%.

Per gli interessati, il preordine è già disponibile su Amazon Italia, mentre le spedizioni saranno previste per il 26 ottobre.

Apple iPad Pro 11” – Wi-Fi (M2)

Apple iPad Pro 11” – Wi-Fi + Cellular (M2)

Apple iPad Pro 12,9” – Wi-Fi (M2)

Apple iPad Pro 12,9” – Wi-Fi + Cellular (M2)

Apple iPad 10,9″ – Wi-Fi (A14 Bionic)

Apple iPad 10,9″ – Wi-Fi + Cellular (A14 Bionic)

Articolo precedenteApple aumenta il prezzo dell’iPad mini all’estero
Articolo successivoDaVinci Resolve arriva finalmente su iPad
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!