DaVinci Resolve l’amato software di editing video di Blackmagic Design arriverà sugli iPad nel quarto trimestre del 2022.

Blackmagic Design sta portando la sua popolare app di editing video DaVinci Resolve su iPad, promettendo il supporto per RAW, la collaborazione cloud e altro ancora, ha annunciato l’azienda su Twitter. Non si tratterà di una versione completa dell’app per PC/Mac, in quanto inizialmente presenterà solo le pagine Cut e Color. Per il resto, però, “sarà simile alla versione desktop”, ha dichiarato Blackmagic.

L’app per iPad supporterà formati di file come H.264, H.265, Apple ProRes e Blackmagic RAW, con clip disponibili dalla “memoria interna dell’iPad Pro e dalla libreria di Foto, da iCloud collegato esternamente o da dischi multimediali USB-C”, ha scritto l’azienda su Facebook. Inoltre, sarà possibile aprire progetti desktop sulla versione iPad, compresi i progetti collaborativi condivisi tramite Blackmagic Cloud. “Questo significa che DaVinci Resolve per iPad è lo stesso strumento professionale e la stessa base di codice utilizzati nei principali lungometraggi di Hollywood”, ha sottolineato Blackmagic. 

A causa delle dimensioni dello schermo, l’interfaccia utente subirà alcune modifiche, come ad esempio la rimozione della barra dei menu. Inoltre, non è previsto di portare la pagina di modifica sulla versione per iPad, in quanto è essenzialmente progettata per una tastiera e un mouse. “Questo rende molto difficile il passaggio all’iPad senza apportare modifiche che creerebbero problemi ai redattori professionisti che si affidano alla pagina di modifica per il loro lavoro”, ha dichiarato l’azienda. Per questo motivo, la pagina di montaggio otterrà nuove funzionalità, tra cui “supporto audio migliorato, inquadratura dei tasti, split editing e altro ancora”

Anche gli effetti Fusion e gli strumenti audio Fairlight non sono ancora disponibili, “perché il loro codice software non è ancora stato riprogettato per l’iPad”. Tuttavia, l’azienda prevede di lavorare su queste pagine e di includerle in una futura release. 

Articolo precedenteI nuovi iPad sono in preordine su Amazon, spedizione 26 ottobre
Articolo successivoWolverine di Insomniac per Microsoft arriva nel 2023