Alla WWDC 2022 di quest’anno, Apple ha annunciato una serie di miglioramenti per il gioco in arrivo con iOS 16, tra cui il supporto per i controller Joy-Con e Pro di Nintendo. Ora sarà possibile utilizzare i gamepad retrò modernizzati di Nintendo con iPhone, iPad, computer Mac e persino Apple TV. Lo sviluppatore Steven Troughton-Smith ha scoperto che iOS 16.1 e tvOS 16.1 supportano i controller Switch in stile SNES di Nintendo, una versione moderna delle loro controparti classiche con connessione wireless e una porta USB-C per la ricarica. 

Nel suo tweet con un video dimostrativo, Troughton-Smith ha affermato di ritenere che le piattaforme Apple supportino ora anche i controller N64 e NES per lo Switch. MacStories ha effettuato i propri test e ha confermato che i controller in stile SNES funzionano anche con iPad OS 16.1 e macOS Ventura. Inoltre, la pubblicazione è riuscita a utilizzare il moderno controller N64 con i dispositivi Apple. I gamepad vengono visualizzati nelle impostazioni Bluetooth in modalità di accoppiamento come qualsiasi altro dispositivo. 

L’App Store di Apple non supporta gli emulatori di videogiochi, quindi dovrete comunque accendere il vostro Switch per giocare ai vostri giochi per la console e il suo servizio di abbonamento. Tuttavia, come osserva AppleInsider, che è possibile utilizzare questi gamepad per l’Apple Arcade e altri titoli supportati nell’App Store. 

Inoltre, questi controller non funzionano solo per i giochi. Se siete stanchi di scorrere i menu con il vecchio e noioso telecomando dell’Apple TV, potete sostituirlo con il ben più stravagante controller del N64. Se poi preferite un tocco più moderno per le vostre console di gioco, non preoccupatevi. Potete scegliere di collegare al vostro dispositivo Apple anche l’Xbox Adaptive Controller, il DualSense di PS5 e persino il controller di Xbox Series X, oltre a molti altri.

Articolo precedenteGoogle porta Health Connect sull’app Android di Fitbit
Articolo successivoShutterstock venderà immagini generate dall’intelligenza artificiale