Apple inizierà a vendere il visore Vision Pro in alcuni Apple Store USA su appuntamento per dimostrazioni personalizzate e un approccio di vendita su misura per l’utente.

Apple è pronta a lanciare gradualmente il suo nuovo prodotto di punta, il visore di realtà mista Vision Pro. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple prevede di iniziare la distribuzione dagli Stati Uniti, offrendo dimostrazioni su appuntamento in aree designate di alcuni Apple Store. Questa introduzione graduale è coerente con l’approccio originale di Apple quando ha lanciato l’Apple Watch nel 2015, considerando anche la “natura di nicchia e complessa” del Vision Pro.

A quanto pare, Apple intende replicare lo schema utilizzato per l’Apple Watch, richiedendo appuntamenti per provare e acquistare il visore. Chiederà ai potenziali acquirenti di fornire le loro prescrizioni per gli occhiali e allestirà negli Apple Store delle aree speciali dedicate alla dimostrazione del Vision Pro, con posti a sedere e strumenti per dimensionare gli accessori.

L’obiettivo è garantire che ogni cliente esca dal negozio con un visore Vision Pro che si adatti perfettamente all’utente ed offra una visione chiara. A tal fine, l’azienda ha sviluppato un’app per iPhone e una macchina fisica che scansiona la testa del cliente, assicurando un fit perfetto che blocca la luce esterna. Apple starebbe anche sviluppando un secondo cinturino per far sì che il visore si adatti meglio alle persone con una testa più piccola.

Gli spazi per le dimostrazioni del Vision Pro saranno inizialmente disponibili solo nei punti vendita dei principali mercati statunitensi, come New York e Los Angeles, per poi essere estesi a tutto il territorio nazionale, mentre la distribuzione in altri Paesi è prevista per la fine del 2024, iniziando presumibilmente dal Regno Unito e dal Canada, seguiti a breve distanza da Europa e Asia.

Il Vision Pro è il prodotto più significativo e complesso mai realizzato da Apple in questi ultimi anni, e con il suo prezzo di 3.500 dollari, risulta molto più costoso di altre cuffie VR presenti sul mercato. Nonostante ciò, Apple si affida al Vision Pro per suscitare l’interesse dei consumatori mainstream verso la realtà mista.

La produzione del Vision Pro ha incontrato diversi ostacoli. Apple inizialmente aveva previsto di vendere 900.000 unità nel primo anno ma ha ridotto l’obiettivo a 400.000, unità soprattutto a causa di problemi legati ai costosi display OLED. Nonostante le sfide, Apple è determinata a portare l’esperienza della realtà mista a un pubblico più ampio.

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Carolina Napolano
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