Google si appresta a rendere ufficiale il suo primo smartphone pieghevole Pixel Fold per competere con i giganti tecnologici come Samsung, ma prima ecco le specifiche tecniche complete.

Google si prepara a presentare il suo primo smartphone pieghevole, il Pixel Fold, che adotta gli ultimi avanzamenti della tecnologia degli schermi pieghevoli e combina un dispositivo versatile con il sistema operativo Android. Con il design innovativo del Pixel Fold, Google sembra voler competere con gli altri giganti tecnologici, come Samsung e Huawei che hanno già lanciato i loro prodotti pieghevoli.

Il display frontale OLED misura 5,8 pollici (ovvero 146,7 mm) ed ha un formato 17,4:9, una densità di pixel di 408 PPI e una risoluzione di 1080 x 2092. Inoltre, può raggiungere una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e la luminosità di picco è di 1550 nits. Il vetro di copertura è inoltre un Gorilla Glass Victus.

Per quanto riguarda il display interno pieghevole OLED da 7,6 pollici (192,3 mm) ha un rapporto di formato 6:5 e una risoluzione di 1840 x 2208 a 380 PPI. È dotato dello stesso aggiornamento a 120 Hz del display esterno, ma presenta una luminosità di picco di 1450 nits e uno strato protettivo in plastica.

Il dispositivo è dotato di un processore Tensor G2, coprocessore Titan M2, 12 GB di RAM LPDDR5, un’opzione di spazio di archiviazione UFS 3.1 di 256 o 512 GB e una batteria da 4821 mAh che supporta la ricarica rapida cablata da 30W.

Un aspetto interessante del Pixel Fold è il suo comparto fotografico. Il dispositivo presenta una fotocamera principale con un sensore da 48 MP, un’ampia apertura di ƒ/1,7 e un’unità ultra-wide da 10,8 MP. Inoltre, il dispositivo dispone di un teleobiettivo da 10,8 MP che offre un incredibile zoom ottico 5X. La fotocamera anteriore da 9,5 MP è dotata di tecnologia Dual Pixel e un’apertura ƒ/2,2, mentre la fotocamera interna da 8 MP con un’apertura ƒ/2,0 offre un’area di visualizzazione grandangolare.

Google Pixel Fold include una porta USB-C 3.2 gen 2 e ha una classificazione di resistenza all’acqua IPX8. Gli utenti possono scegliere tra due opzioni: ossidiana e porcellana. Inoltre, ci sono numerose altre caratteristiche pensate per adattarsi alle preferenze degli utenti.

Il nuovo dispositivo pieghevole di Google, il Pixel Fold, sembra che sia stato progettato per offrire agli utenti un’esperienza impeccabile e una versatilità senza eguali rispetto ad altri prodotti simili, ma per poter affermare con certezza questo bisognerà aspettare le prime recensioni.

Articolo precedenteDimensity 7050, nuovo SoC MediaTeK per mid-range ufficiale
Articolo successivoAndroid 14 separerà il volume della suoneria dalle notifiche