Google ha appena confermato una segnalazione fatta a marzo da un utente di Android 14 beta. La prossima versione del sistema operativo, così come l’aggiornamento ad Android 13, sarà in grado di sfruttare un’impostazione del volume della suoneria diversa da quella del volume delle notifiche.

Qualche settimana fa, un tester di Android 14 beta ha segnalato una nuova funzionalità potenzialmente interessante del sistema operativo. Secondo la sua scoperta, Google intende separare il cursore del volume della suoneria da quello delle notifiche. Da tempo esiste un unico cursore per regolare entrambe le funzioni. Non è molto pratico, soprattutto perché le due funzioni hanno poco a che fare l’una con l’altra e non vengono utilizzate allo stesso modo. Perché unirle?

La buona notizia è che Google ha deciso di porre rimedio a questa situazione. In Android 13 e 14 sarà possibile regolare il volume della suoneria durante una chiamata e il volume delle notifiche in modo indipendente. In questo modo si porrà finalmente fine a un problema che si protrae ormai da qualche anno.

Android 14 permetterà di impostare separatamente la suoneria e le notifiche

Se le vecchie versioni di Android consentivano di gestire il livello sonoro della sveglia e delle notifiche in modo indipendente (gli utenti più anziani ricorderanno che Android 4 aveva già questa funzione), da un po’ di tempo non è più così. Ma ora Google fa marcia indietro e permette di nuovo di gestire i due volumi separatamente. L’informazione è stata appena ufficializzata da Google. È stata pubblicata in un messaggio inviato da un membro del team di sviluppo di Android sul forum di Google IssueTracker.

Si noti che questa nuova funzione non sarà esclusiva di Android 14, come si pensava un tempo. Sarà ufficialmente supportata da Android 13 QPR3, che sarà rilasciato nel giugno 2023. Inoltre, anche se non è ancora integrata nell’attuale beta 1.1 di Android 14, che corregge molti bug e che è stata distribuita pochi giorni fa, non c’è dubbio che lo sarà in una futura pre-release del sistema operativo… In attesa, ovviamente, della release finale di Android 14, prevista per l’autunno del 2023.

Articolo precedenteGoogle Pixel Fold, ecco le specifiche complete
Articolo successivoExynos 2500: nuovo SoC con quattro Cortex-X in fase di test