Google Password Manager aggiunge costantemente nuove funzionalità per migliorarne l’uso e rendere gli utenti più tranquilli, data l’importanza delle password, sia in termini pratici di utilizzo sia di sicurezza. Lo strumento nasconde già le password salvate dietro l’autenticazione biometrica sullo smartphone, funzione che con molta probabilità sarà estesa alla versione desktop del browser.

L’anno scorso era stato notato che Google stava lavorando a una funzione che consentiva di aggiungere note alle password salvate, utile per ricordare le risposte alle domande di sicurezza. Ora, il canale Google News su Telegram ha individuato il nuovo campo che si trova proprio sotto la casella della password nel gestore. La funzione era già stata descritta nell’aggiornamento del Play System di gennaio 2023, in cui si afferma che gli utenti potranno aggiungere note sia alle password nuove che a quelle già esistenti.

La possibilità di aggiungere note a ciascuna delle password salvate può rivelarsi molto utile soprattutto se si hanno molti account, ma ci sono anche diversi casi d’uso in cui lo spazio per le note può essere sfruttato per un altro tipo di annotazioni, come ad esempio una data di iscrizione, che talvolta è un dato significativo da ricordare, così come date di scadenza o anche per ricordare quando è stata cambiata la password.

Il rilascio più ampio indica che non sarà necessario sbloccare la funzione, che sarà implementata tramite un aggiornamento lato server.

In ogni caso bisogna sottolineare che diversi gestori di password dispongono già di questa funzione. Allo stesso tempo è anche vero che Chrome è il primo grande browser a includere questo tipo di campo personalizzato nel suo Password Manager, battendo sia Microsoft Edge che Firefox.

Continuate a seguirci sui nostri canali ed appena avremo altre notizie dal mondo della tecnologia postremo un nuovo articolo.

Articolo precedenteOnePlus Ace 2 Pro è in lavorazione
Articolo successivoStadia: il CEO di Take Two critica Google per il fallimento
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.