Presto Google inizierà a richiedere un po’ più di attenzione e puntualità da chi prenota le riunioni tramite Meet o peggio dovrebbe iniziare a tormentare con le notifiche. Questo perché, a breve, l’azienda rilascerà un aggiornamento con una funzionalità, che se sei l’unico utente nella stanza, se entro cinque minuti non entra nessuno, hai altri due minuti per rispondere a una notifica che ti chiede se sei ancora in linea. Se non dici nulla, verrai espulso automaticamente dalla stanza.

Naturalmente, questo è solo uno degli scenari, poiché potrebbero esserci altre situazioni in cui questa funzionalità può essere utile, anche per non sovraccaricare i server dell’azienda. Google sta iniziando a seguire un modello adottato anche da Discord e Zoom, ma in quest’ultimo la tolleranza è di 40 minuti.

Google non ha ufficialmente fornito una motivazione particolare per l’implementazione, ma forse la novità potrebbe tutelare anche chi, in modo ignaro, si è dimenticato di lasciare una stanza e di continuare a trasmettere con la propria telecamera.

Fortunatamente, la funzione alla fine sarà facoltativa e abilitata per impostazione predefinita ma vai su impostazioni e disabilitalo se preferisci. L’aggiornamento dovrebbe iniziare a essere distribuito per gli utenti desktop e iOS a partire dall’11 aprile e successivamente per l’app su Android.

Articolo precedenteYouTube testa un sistema per eliminare spam dai commenti
Articolo successivoOnePlus Ace, post su Weibo conferma l”esistenza del device