Google Foto ha smesso di utilizzare la cronologia delle posizioni per determinare il luogo in cui sono stati catturati foto e video nel dicembre 2022. Da allora, l’app è passata a stimare la posizione analizzando gli sfondi delle immagini e dei video, ma anche questa funzione sarà presto interrotta, per la precisione nel maggio 2023.

Google ha lanciato un avviso agli utenti Android e iOS sulla stima della posizione delle foto, come riporta Phonearena. La funzione consente di stimare e trovare la posizione delle immagini rilevando punti di riferimento e sfondi. Sebbene questa possa sembrare una funzione utile, l’azienda avverte di modificare le relative impostazioni se si desidera una maggiore privacy.

Secondo l’annuncio di Google, la posizione delle foto può essere ottenuta in vari modi, come le posizioni stimate da Google Foto. L’azienda spiega inoltre di aver smesso di usare la “Cronologia delle posizioni” per stimare le posizioni delle foto, ma continuerà a stimare la posizione delle foto quando “Stima posizioni mancanti” è attivo.

Google vuole che l’utente modifichi l’impostazione della stima della posizione delle foto nell’app

Il gigante della ricerca offre ora agli utenti due opzioni nell’app Google Foto. Una volta aperta l’app, è possibile mantenere le posizioni stimate o rimuoverle. Nel caso in cui si decida di rimuoverle, si riceverà un avviso che recita: “L’eliminazione delle posizioni stimate delle foto basate sulla Cronologia delle posizioni può comportare la perdita permanente di tali posizioni stimate. Le foto saranno conservate”.

Le posizioni stimate delle foto potrebbero essere abilitate per impostazione predefinita per alcuni utenti. Seguire il percorso Impostazioni foto > Posizione > Origini posizione per verificarlo. Quindi, verificare se la levetta per “Stima posizioni mancanti” è attivata o disattivata. Se non si desidera che Google tracci la posizione delle foto, è possibile disattivarla.

Per rimuovere i registri di posizione dalle foto precedentemente archiviate nell’app Google Foto, selezionare la foto e toccare “Modifica” dal menu con tre punti. Qui è possibile aggiungere una posizione alla foto da un elenco di posizioni recenti. Allo stesso modo, è possibile rimuovere la cronologia delle posizioni dalla foto.

Gli utenti Android e iOS possono decidere il destino delle loro posizioni stimate prima del 1° maggio 2023. Google rimuoverà automaticamente i dati dall’app Foto una volta trascorso questo periodo.

Articolo precedenteApple Watch sarà capace di monitorare la glicemia
Articolo successivoChatGPT sarà integrato nell’insegnamento nelle scuole di Singapore