Secondo un nuovo rapporto di Mark Gurman di Bloomberg, Apple ha compiuto notevoli progressi nella tecnologia di monitoraggio non invasivo della glicemia. Prevista come futura funzione dell’Apple Watch, Apple intende utilizzare questa funzione per consentire ai diabetici e ad altri soggetti di verificare i propri livelli di glicemia nel sangue.

Non è certo un segreto che le funzioni legate alla salute siano uno dei principali punti di forza dell’Apple Watch. Dal monitoraggio della frequenza cardiaca, all’ossigeno nel sangue, alla durata del sonno, l’indossabile di Apple può essere un alleato indispensabile per gli utenti attenti alla salute. L’azienda di Cupertino lo sa bene, ed è per questo che sta lavorando costantemente per migliorare queste funzionalità e implementare altre caratteristiche legate alla salute. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple ha raggiunto “importanti traguardi” nello sviluppo di una tecnologia per il monitoraggio del glucosio nel sangue che potrebbe arrivare sull’Apple Watch.

Grazie a un processo chiamato spettroscopia di assorbimento ottico, è possibile misurare con precisione i livelli di glucosio anche senza un campione di sangue. Secondo Gurman, il prototipo del dispositivo ha “le dimensioni di un iPhone”, quindi sarà necessario un ulteriore lavoro prima che la tecnologia diventi utilizzabile negli Apple Watch. Tuttavia, Apple è determinata a “portare sul mercato il monitoraggio del glucosio”. Una funzione del genere cambierebbe le carte in tavola e potrebbe rendere l’Apple Watch prezioso per molti che soffrono di diabete e di altre patologie correlate.

L’Apple Watch esiste ormai da quasi un decennio e, in questo lungo arco di tempo, il suo scopo è stato ridefinito in diverse occasioni. Inizialmente, l’azienda di Cupertino voleva progettare un “iPhone-killer”, un dispositivo in grado di sostituire lo smartphone. Successivamente, ha cercato di trasformare l’Apple Watch in un oggetto di lusso, simile a un gioiello tradizionale. Ora l’Apple Watch è ufficialmente un dispositivo orientato soprattutto alla salute. Tim Cook ha affermato che il più grande contributo di Apple all’umanità potrebbe essere la salute digitale.

Sembra che il CEO di Apple avesse in mente qualcosa quando ha fatto questa affermazione. È proprio grazie a queste tecnologie che Apple potrebbe consolidare il suo posto nella storia. Ci vorrà del tempo ma, con risorse così vaste, l’azienda di Cupertino potrebbe riuscirci.

Articolo precedenteAndroid 13 QPR2 Beta 3.2 disponibile per i Google Pixel
Articolo successivoGoogle Foto disattiverà la posizione stimata delle immagini