L’aggiornamento offre agli utenti di Google Docs una nuova funzionalità di numerazione delle righe, portando la suite di Google più vicino a parità con le alternative di elaborazione testi professionali.

Gli utenti del Google Workspace, o chiunque sia legato a questo ecosistema per scelta o per obbligo del proprio datore di lavoro, conoscono la facilità e la comodità delle applicazioni come Google Docs, Sheets e Slides. Questi strumenti di editing collaborativo sono diventati pilastri fondamentali di molte attività lavorative.

Google, in linea con la sua tradizione di miglioramento continuo, ha recentemente annunciato alcune nuove funzionalità a Google Docs. Tra queste, il supporto per i sondaggi e un sistema semplificato di richiesta di accesso hanno riscosso apprezzamento immediato. Ora, la società californiana aggiunge un altro tassello al mosaico delle sue funzionalità: la visualizzazione dei numeri di riga nei documenti.

Per chiunque abbia lavorato con documenti di grandi dimensioni, le intestazioni di sezione e i numeri di riga rappresentano strumenti preziosi per navigare i contenuti senza stressare la rotella di scorrimento del mouse. Sebbene Google Docs avesse già incluso le prime, il supporto per i numeri di riga viene ora esteso a tutti i possessori di un account Google.

Da oggi, infatti, gli utenti di Google Docs avranno a disposizione una nuova opzione per abilitare la numerazione delle righe, accessibile nel menu Strumenti → Numeri di riga → Mostra numeri di riga. Una novità che avvicina Docs alla parità di funzionalità con le applicazioni di elaborazione testi professionali.

La numerazione delle righe può essere configurata a seconda delle necessità: può apparire nell’intero documento, in una pagina specifica o solo in una determinata sezione del testo. Tuttavia, c’è da tener presente che la numerazione delle righe sarà visibile anche nella stampa del file. Per mantenere l’esperienza di lettura più fluida, Google ha disattivato la numerazione delle righe per il formato senza pagine di Docs, che elimina i concetti di margini e pagine.

La numerazione delle righe, se attivata, semplifica notevolmente l’editing collaborativo. Il team può fare riferimento alle correzioni con il numero di riga invece di descrivere la posizione del testo da correggere in maniera articolata. Google, con generosità, non limita l’aggiunta di questa funzione ai soli account Workspace, rendendola disponibile anche per chi ha un account personale a livello gratuito.

Non preoccupatevi se non vedete ancora l’opzione per la numerazione delle righe. Google prevede che il rollout della nuova funzionalità sarà completato entro il 22 agosto 2023. In altre parole, l’editing collaborativo su Google Docs sta per diventare ancora più efficiente e intuitivo.

Articolo precedenteIA per monitorare gli evasori nella metropolitana di New York
Articolo successivoApple: class action da un miliardo di dollari in UK per le tariffe dell’App Store