Dopo le proteste degli utenti, Google ha annunciato che porterà la sua tecnologia di intelligenza artificiale Gemini Nano sul Pixel 8, il suo smartphone di punta più piccolo.

Alla fine dello scorso anno Google ha annunciato che l’IA Gemini Nano sarebbe arrivata sul Pixel 8 Pro. Tuttavia, l’azienda ha anche confermato che il Pixel 8 non sarebbe stato così fortunato, perché il suo hardware non è in grado di gestire l’elaborazione di Gemini Nano sul dispositivo. O almeno così pensavamo, perché a quanto pare Google ha cambiato idea. Ora, Google ha confermato che un’anteprima per sviluppatori di Gemini Nano arriverà come parte del prossimo Pixel Feature Drop. Al momento non ci sono molti dettagli in merito, ma Google ha confermato che l’intelligenza artificiale alimenterà due funzioni ampliate: Riassunto in Registratore e Smart Reply in Gboard.

Gemini Nano è una versione leggera del modello Gemini AI di Google e offre l’elaborazione dell’intelligenza artificiale sul dispositivo, senza connessione al cloud. Questo non solo contribuisce a preservare la privacy dell’utente, ma significa anche che le funzioni di intelligenza artificiale sono in grado di funzionare senza una connessione internet attiva e senza costi aggiuntivi. Il problema principale dell’IA on-device, tuttavia, è che si basa sul fatto che il telefono abbia l’hardware necessario per alimentarla. Google stessa ha ammesso che le diverse specifiche di memoria possono portare a livelli diversi di prestazioni. Ecco perché il Pixel 8 Pro ha ricevuto le funzioni Nano l’anno scorso, mentre il Pixel 8 ha avuto bisogno di ulteriori test e convalide.

Quindi, con l’arrivo di queste due funzioni sul Pixel 8, significa che c’è un po’ più di parità software tra i due dispositivi. Un’ottima notizia per chi ha scelto il Pixel 8 da 999 euro rispetto all’8 Pro da 1099 euro. Sfortunatamente, trattandosi di un’anteprima per sviluppatori, Gemini Nano sarà un’esclusiva di chi possiede un account Android per sviluppatori e non sarà ancora disponibile per il grande pubblico. Google potrebbe rendere l’IA più ampiamente disponibile in un prossimo futuro, ma è chiaro che c’è ancora del lavoro da fare prima che il Pixel 8 sia pronto per Gemini Nano.

Tuttavia, il progresso è progresso e si spera che Gemini Nano arrivi correttamente nei prossimi mesi. Anche se si tratta solo di una versione beta, piuttosto che di una release pubblica stabile. Senza dubbio sentiremo ulteriori dettagli su Gemini Nano al Google I/O 2024 di maggio, presumibilmente insieme a notizie sugli aggiornamenti di Gemini Pro e Ultra, supportati dal cloud.

Articolo precedenteAsus ROG Strix Impact III: mouse gaming veloce e stealth – Recensione
Articolo successivoMicrosoft Copilot verrà presto eseguito in locale sui PC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui