Google Chrome finalmente arriva su Windows on Arm, in vista del lancio di Snapdragon X Elite. Maggiore velocità, durata della batteria e un futuro per i PC Arm.

Mentre i Mac di Apple sono passati completamente ai processori Arm, veloci ed efficienti dal punto di vista energetico, per i PC la situazione è diversa. Esistono già alcuni computer portatili con processore Snapdragon, ma sono ancora piuttosto di nicchia. In vista del lancio dell’attesissimo Snapdragon X Elite per Windows, Big G ha annunciato il lancio di una versione di Google Chrome per Windows on Arm, che potrebbe finalmente far pendere l’ago della bilancia a favore delle macchine Windows dotate di Arm.

In un comunicato congiunto, Google e Qualcomm affermano che la nuova versione di Chrome sarà disponibile questa settimana. Sarà disponibile sui computer Windows 11 dotati di processori Snapdragon, e la dicitura suggerisce che per effettuare il passaggio sarà necessario scaricare una nuova versione del browser. Rispetto alla versione x86 che deve essere emulata sui computer Arm, la versione Arm dedicata di Chrome promette di essere significativamente più veloce. Dovrebbe offrire prestazioni migliori e una maggiore durata della batteria, poiché il computer non deve eseguire il programma attraverso un livello di compatibilità. Qualcomm e Google affermano di aver lavorato a stretto contatto per rendere la nuova versione di Chrome la migliore possibile.

Come ripasso, Arm è un set di istruzioni per processori molto simile a x86 o al buon vecchio PowerPC (se siete abbastanza vecchi da ricordarlo). È lo standard industriale per i telefoni: tutti i grandi produttori di chip per smartphone utilizzano l’architettura Arm. Il grande vantaggio di Arm è che è potente e al tempo stesso efficiente dal punto di vista energetico, consentendo di progettare hardware senza ventole e senza sacrificare molto la potenza di elaborazione. Con l’arrivo di un numero sempre maggiore di processori Arm su Windows, anche il più grande sistema operativo desktop può trarre vantaggio da questi miglioramenti.

La più grande spinta di Qualcomm nel mercato Windows, lo Snapdragon X Elite, dovrebbe comparire nei computer Windows entro la seconda metà del 2024. Con Chrome già pronto per questi dispositivi, Arm su Windows potrebbe avere la sua svolta quest’anno dopo aver languito negli ultimi tempi.

Google ha già sperimentato da tempo i laptop Arm con i suoi eccellenti Chromebook con ChromeOS. In collaborazione con Samsung, già nel 2012 è stato rilasciato un Chromebook basato su Arm. Da allora, c’è stato un flusso costante di Chromebook basati su Arm, anche se le macchine basate su x86 sono ancora molto più numerose. Questo dimostra che Google ha una certa esperienza nella creazione di software per l’architettura Arm su desktop.

Articolo precedenteCanva acquisisce Affinity: sfida ad Adobe nel design con AI
Articolo successivoHuawei e SMIC verso i chip a 5 nanometri: ecco come
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.