La tecnologia ray tracing si è appena fatta strada nei mercati di fascia alta di PC e console. Tuttavia, Samsung è determinata a rendere questa tecnologia di rendering grafico avanzato una realtà per i giochi mobile sui dispositivi Galaxy S23. Per raggiungere questo obiettivo, Samsung è aperta a collaborazioni con sviluppatori di giochi mobile e motori grafici.

Samsung ha già annunciato l’intenzione di migliorare l’ottimizzazione dei giochi mobile con il ray tracing durante il MWC 2023 e oggi gli sviluppatori di MX Business Jungwoo Kim e Joonyong Park hanno divulgato ulteriori informazioni sulle sfide e le partnership da utilizzare per alzare l’asticella dei giochi mobile.

Per spiegare meglio, il ray tracing è una tecnologia di rendering grafico che consente di generare ombre e luci in tempo reale per ottenere immagini realistiche nei giochi. Samsung sta lavorando a questa tecnologia da due anni, perché prima è stata utilizzata nei film per gli effetti speciali e ora è presente in diversi giochi per console.

Tra le aziende con cui Samsung ha collaborato spicca Epic Games, che ha permesso diversi miglioramenti nel ray tracing con l’Unreal Engine, come possiamo vedere nell’immagine qui sopra. Il primo frutto di questa collaborazione è stata l’API Vulkan per smartphone con il lancio del Galaxy S7 nel 2016.

Uno degli ostacoli principali è che il ray tracing necessita di hardware potente per essere supportato. Pertanto, gli sviluppatori stanno cercando modi per ridurre i calcoli necessari per implementare questa tecnologia e il dispositivo di base per questa ottimizzazione è il Galaxy S23 recentemente rilasciato.

Gli sviluppatori hanno confermato l’intenzione di rilasciare i primi giochi con ray tracing per la serie Galaxy S23, una volta completata l’implementazione.

“Se c’è un’azienda di giochi che mostra interesse per una nuova tecnologia GPU mobile, sarà più che benvenuta. Stiamo lavorando sodo per applicare la tecnologia Ray Tracing a un maggior numero di giochi per dispositivi mobile”.

Anche se gli sviluppatori non hanno indicato una data, ci aspettiamo che la prima generazione di giochi mobile con ray tracing venga rilasciata nel 2023.

Articolo precedenteMicrosoft potrebbe lanciare un app store di giochi nel 2024
Articolo successivoChatGPT arriva sugli smartwatch Wear OS con l’app WearGPT