La serie Samsung Galaxy S23 sta avendo un successo straordinario con vendite che hanno superato le aspettative e le previsioni degli analisti. Il successo è mondiale e secondo i dati diffusi dall’azienda stessa le vendite hanno già superato il record della serie Galaxy S22, registrando in Europa e in Medio Oriente un volume di vendite 1,5 volte superiore rispetto alla precedente generazione ed ottenendo ottimi risultati anche in altri mercati. Tutto ciò nonostante un prezzo non certamente alla portata di tutti.

A cosa è dovuto tanto successo? Sicuramente la nuova serie ha delle ottime caratteristiche e l’entusiasmo di chi ha acquistato subito i dispositivi è stato contagioso. Samsung sa bene dove puntare quando si tratta di immettere i suoi top di gamma sul mercato e la serie S23 promette prestazioni eccellenti nel comparto fotografico, sul quale ormai puntano molti brand e buona parte dei top di gamma lanciati di recente sarebbero stati definiti cameraphone fino a non molto tempo fa; ma anche nell’uso quotidiano sia a livello personale che lavorativo, soprattutto per l’Ultra, la nuova serie esprime il suo potenziale con una buona durata della batteria grazie ai consumi contenuti, un uso fluido, un display eccellente. Infine, pur non essendo ovviamente un gaming phone, la serie S23 fa il suo anche con i gaming mobile. La scelta di dotare tutti gli smartphone, indipendentemente dal mercato, dello stesso processore, lo Snapdragon 8 Gen 2 For Galaxy, ha infine messo a tacere molte critiche e sollevato gli animi dei fan.

Chi ci segue sa che abbiamo già testato e recensito il Galaxy S23 Ultra, che guida il successo delle vendite, e a breve arriverà anche la nostra recensione sull’S23. Ebbene, non abbiamo potuto far altro che constatare la qualità costruttiva e le ottime prestazioni dell’Ultra che non ha deluso in nessun frangente sfiorando la perfezione. L’unico neo, se così vogliamo chiamarlo, è il prezzo. Sì perchè siamo oltre i 1300 euro per la versione 12/512 GB che è quella che consigliano i colleghi per poter godere a pieno di tutto il potenziale dello smartphone. Anche il piccolino della famiglia sta dando il meglio di sé nelle nostre prove e possiamo tranquillamente anticipare che non ci sta deludendo. Anche in questo caso però il prezzo supera i 1000 euro.

Alcuni ci hanno scritto chiedendo secondo noi quando sarebbe il momento migliore per poter acquistare risparmiando qualcosina. 

A cose normali un po’ tutti gli smartphone Android si possono acquistare a prezzi leggermente scontati già dopo tre mesi dal lancio e comunque è possibile trovare delle occasioni. Dato però l’enorme successo della nuova generazione di smartphone Samsung è difficile fare una previsione precisa e soprattutto è probabile che i device manterranno il loro valore, e prezzo, un pochino più a lungo, sebbene non tanto da avvicinarsi a quanto avviene con gli iPhone, che come abbiamo più volte detto rappresentano un piccolo investimento a lungo termine poiché mantengono il loro valore e questo agevola gli utenti che li usano spesso per la permuta in fase di acquisto di un nuovo iPhone.

Il consiglio è quello di monitorare l’andamento del prezzo. Sappiamo che non potete stare lì ogni istante a guardare il prezzo e a cercare l’offerta, ma ci sono siti di comparazione che lo fanno per voi e che mostrano in modo semplice il miglior prezzo. Così ad esempio, se siete interessati all’S23, che vi garantiamo non ha molto da invidiare al suo fratellone Ultra e in compenso ha una piacevole maneggevolezza, vi basterà accedere alla pagina prodotto su un sito come idealo per poter visionare intanto il miglior prezzo del momento, un grafico semplice e chiaro sull’andamento del prezzo e se in quel momento il costo non rientra ancora nel vostro budget attivare l’avviso. Potete anche valutare l’acquisto di un prodotto nuovo, usato o ricondizionato. Ricordiamo che un buon ricondizionato può essere pari al nuovo.

Articolo precedenteGalaxy S24 e S25: anticipazioni sui flagship del futuro
Articolo successivoWindows 11, le app rileveranno la presenza al PC
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.