Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Arriviamo anche noi con la recensione del top di gamma più chiaccherato degli ultimi tempi, Samsung Galaxy S23 Ultra. Potremmo quasi definirla una recensione a quattro mani visto che di S23 Ultra ne avevamo bene due, uno in mano al mitico Pasqui e l’altro nelle mani di Liberato, ovvero io che sto scrivendo questo articolo. Dopo averli utilizzati per un mese, ecco a voi le nostre opinioni sull’ULTRA smartphone di casa Samsung!

Confezione

Considerando il prezzo di vendita, l’esperienza di unboxing dell’S23 Ultra è nel complesso deludente, in pratica trovate solo lo smartphone e un cavo USB-C/USB-C; non c’è nemmeno l’adattatore da jack audio a USB-C. Se lo acquistate su Amazon vi omaggiano con un alimentatore Samsung da 25W.

Design, qualità costruttiva e display

Esteticamente S23 Ultra è estremamente simile, se non identico, a S22 Ultra ma in realtà delle piccole differenze ci sono. Il nuovo top di gamma è qualche grammo più pesante ed è un filo più largo (quanto basta da renderlo incompatibile con buona parte delle cover per S22 Ultra), inoltre, nella parte inferiore, è stato aggiunto un secondo microfono arrivando così ad un totale di tre. Sulla qualità costruttiva c’è poco da dire, è uno smartphone premium e lo si sente subito, fronte e retro sono realizzati in Gorilla Glass Victus 2 mentre il frame è alluminio; ovviamente, non manca la certificazione IP68 contro acqua e polvere. S23 Ultra è uno smartphone molto grande, di certo non adatto a tutte le mani e il peso di 234gr di certo non lo aiuta.

Il display è un fantastico Dynamic AMOLED 2X da ben 6,8” in risoluzione QHD+ (3088 x 1440 pixel), 500ppi di densità, refresh rate a 120Hz, supporto all’HDR10+ e al Dolby Vision. Il display è in tecnologia LTPO e può arrivare fino a 1Hz per risparmiare batteria, però, con il software attuale, non si scende mai sotto i 24Hz anche nell’Always On Display. La visibilità sotto il sole è eccellente, S23 Ultra può raggiungere i 1750nits di picco! Come dite? È lo stesso pannello di S22 Ultra? Sì e no. Le specifiche sono praticamente le stesse ma Samsung ha lavorato per ridurre consumi, infatti, è più efficiente dei display montati sugli iPhone 14 e S22 Ultra. In soldoni, è un display fantastico per qualsiasi tipo di utilizzo.

Altra miglioria nascosta risiede nel comparto audio. Rispetto S22 Ultra c’è un salto netto nella qualità audio grazie ai nuovi amplificatori che consentono di riprodurre un audio più nitido e con una presenza di bassi più consistente. Non dimentichiamoci del Dolby Atmos, si sposa alla perfezione con questo sistema donando a S23 Ultra una notevole spazialità assieme ad un’ottima capacità di posizionare e far muovere gli strumenti nell’aria. Per il prossimo modello sarebbe il caso di utilizzare un secondo speaker dedicato così da avere un’audio perfettamente bilanciato.

Snapdragon 8 Gen2 For Galaxy e One UI 5.1

Dopo ben 8 anni, Samsung decide di vendere tutti i suoi top di gamma della serie S23 con il nuovissimo SoC Snapdragon 8 Gen 2 For Galaxy anziché l’Exynos che eravamo abituati a vedere per il nostro mercato. Sommariamente, la versione For Galaxy è leggermente più potente rispetto la versione base utilizzata dalla concorrenza. Il SoC è un octa core a 4nm con GPU Adreno 740, nel nostro caso è configurato con 12GB di RAM LPDDR5 e 256GB di tipo UFS 4.0 per l’archiviazione dati; anche lato connettività siamo al vertice, troviamo il Bluetooth 5.3, l’USB-C 3.2 e Wi-Fi 6E (Wi-Fi 7 è bloccato anche se il modem tecnicamente lo supporta già).

Le performance e i consumi sono fantastici, l’era dei processori top di gamma focosi che abbiamo vissuto negli ultimi anni sembra ormai essere finita! Il sistema di dissipazione di questo S23 Ultra è sorprendente, un po’ per merito di Samsung un po’ per merito di Qualcomm ne è uscito fuori uno smartphone che non scalda mai nell’uso quotidiano, è sempre freddo. Diventa tiepido quando facciamo molte foto o registriamo video in alta risoluzione oppure quando lo utilizziamo per giocare a titoli intensi come possono essere Genshin Impact, Fortnite o Diablo Immortal. L’unico modo che ho trovato per farlo diventare caldo, con una temperatura massima di 43° sul retro, è di giocare ai suddetti titoli per più di mezz’ora oppure effettuare pesanti benchmark. Riassumendo, S23 Ultra è potente ed efficiente; due parole che da un po’ non vedevamo nella stessa frase.

La One UI arriva alla versione 5.1, è basata su Android 13 e migliora in tutti gli aspetti dove era carente nella precedente versione (soprattutto le animazioni di sistema). Il sistema è fluido e scattante, non c’è mai stato un momento di incertezza né con le gesture fullscreen né con i tasti di navigazione. A livello di funzioni la One UI non ha bisogno di presentazioni, è dotata di una miriade di funzioni per fare qualsiasi operazione e può vantare il miglior sistema di multitasking e gestione delle finestre che possiate trovate nel panorama Android. Se poi ci aggiungiamo la modalità DeX e la killer feature rappresentata dalla S-Pen, ecco che ci troviamo dinanzi allo smartphone Android più completo sul mercato; però, non è detto che tutte queste funzioni vi servano, dovete valutare voi in base al vostro utilizzo.

Foto e video

S23 Ultra sfoggia un invidiabile set fotografico composto da: nuovissimo sensore Samsung da 200MP f/1.7 con OIS, 1/1.3”, messa a fuoco laser e PDAF multidirezionale; grandangolare da 12MP f/2.2 da 120° (Super Steady Video); teleobiettivo periscopico da 10MP f/4.9 con OIS (230mm); teleobiettivo 3x ottico da 10MP con IOS, f/2.2 e dual pixel PDAF. La selfie camera passa da 40 a 12MP ma adesso i selfie sono scattati sempre a piena risoluzione; inoltre, supporta auto-HDR, HDR10+ e video fino al 4K 60fps.

Samsung S23 Ultra è tra i migliori, se non il migliore, cameraphone in commercio. È uno smartphone che riesce a regalare eccellenti scatti in ogni condizione di luce, anche in notturna con il teleobiettivo periscopico. La modalità a 200MP è meglio attivarla solo con buona illuminazione visto che richiede qualche istante per scattare, però, francamente, vi consigliamo di scattare sempre a 12MP visto che le foto sono ricche di dettagli e pesano molto meno. La messa a fuoco è fulminea sia nelle foto che nei video consentendo di scattare delle macro niente male tramite la grandangolare. Se proprio vogliamo trovate il pelo nell’uovo, si poteva chiedere una grandangolare dalla risoluzione maggiore.

I video sono fantastici. Ottimo dettaglio, ottimo bilanciamento del bianco, stabilizzazione eccellente ed è ottimo anche l’audio catturato dai tre microfoni. I video possono essere registrati massimo in 8K a 30fps ma lo switch delle camere è disponibile solo in 4K a 30fps ma tutti i sensori permettono la ripresa di video in 4K a 60fps. Da notare come grazie al sensore da 200MP i video in 8K non hanno alcun crop ma sono pieni.

Autonomia e ricezione

La batteria da 5000mAh, lo Snapdragon 8 Gen 2, il display dalla migliore efficienza energetica e la One UI 5.1 garantiscono un’autonomia ottima. Anche con un utilizzo intenso arrivare a sera non sarà mai un problema, utilizzandolo normalmente due giorni di autonomia sono garantiti; attivando la modalità Light sono riuscito a coprire due giorni con utilizzo medio senza problema, una modalità che vi consigliamo di lasciare sempre attiva visto che perdendo un 10% di performance dimezzate il consumo. S23 Ultra supporta la ricarica rapida a 45W (100% in più o meno 50 minuti), ricarica wireless rapida e la ricarica wireless inversa; supporta anche la ricarica PD 3.0.

Ricezione, un aspetto dove purtroppo Samsung S23 Ultra non brilla. La ricezione è sotto la media, meglio di S22 Ultra ma ancora lontani da brand come Motorola, Realme, Oppo, Huawei o Redmagic.

Considerazioni finali

Samsung S23 Ultra è uno smartphone davvero Ultra, al suo interno c’è di tutto e di più sia lato hardware che lato software. Però, il noccio della questione è uno: “Avete davvero bisogno delle funzioni in più che offre questo S23 Ultra oppure vi può soddisfare anche S23/S23+ risparmiando un bel po’ di soldi?” A mio avviso è in base a questa risposta che cambia il rapporto qualità prezzo di questo device. Costa tanto ma ha tanto da offrire a chi ne farà un utilizzo Pro.

Il modello base 8/256GB non ve lo consigliamo visto che non utilizza memorie UFS 4.0 come i tagli superiori e poi per uno smartphone di questo calibro è un taglio che non gli consente di esprimere il suo potenziale al massimo. I prezzi di listino sono alti ma stanno già calando, la versione consigliata da 12/512GB ad oggi costa 1338€ su Amazon; più o meno quanto il diretto rivale iPhone 14 Pro Max.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

9.3 / 10 Voto Finale
DESIGN9.5
HARDWARE10
DISPLAY10
FOTOCAMERA9
SOFTWARE10
AUTONOMIA9
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO7.5
Articolo precedentePixel Tablet, ecco come sarà il dock del tablet Google
Articolo successivoGmail potrebbe integrare l’IA per scrivere testi
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!