Samsung ha già introdotto diversi modelli di smartphone quest’anno. Si è iniziato con il tanto atteso Galaxy S21 FE, seguito dalla serie di fascia alta Galaxy S22. All’inizio di questo mese, sono stati annunciati anche i primi dispositivi economici della serie A e della serie M, come il Galaxy A13, l’A23, l’M23 e l’M33. Ora siamo in attesa dei modelli di fascia media della serie A. In primo luogo, il Galaxy A33 e il Galaxy A53 sono attesi così come anche il Galaxy A73, come il più avanzato smartphone della serie A.

Nelle ultime settimane e mesi, le notizie sull’atteso Samsung A73 sono apparse online diverse volte. A differenza del suo predecessore, il modello 2022 supporterà anche la rete internet mobile 5G. Anche il sistema delle fotocamere sarà rivisto, la frequenza di aggiornamento sarà aumentata, il processore sarà più potente e il software sarà aggiornato. Nel novembre 2021, LetsGoDigital aveva pubblicato una serie di rendering del Galaxy A73.

Samsung Galaxy A73 5G con un design riconoscibile

Samsung doterà il nuovo modello di punta della serie A con un grande display AMOLED da 6,7 pollici con una risoluzione Full HD+. La frequenza di aggiornamento sarà aumentata da 90Hz a 120Hz. La frequenza di aggiornamento più alta contribuisce a una migliore esperienza di scorrimento ed è utile anche per le immagini in movimento, come guardare video o giocare a un gioco mobile.

Come il suo predecessore, il nuovo smartphone della serie A è dotato di un corpo in plastica certificato IP67, il che significa che è resistente alla polvere e all’acqua. È possibile immergere il telefono in acqua per un massimo di 30 minuti a 1 metro di profondità. Il sensore di impronte digitali sarà posizionato sotto lo schermo. Ci sarà un piccolo foro per la fotocamera per i selfie. Si tratta di una fotocamera frontale da 32 megapixel. Il lato sinistro del telefono rimane privo di pulsanti e connettori. Tutti i pulsanti si trovano sul lato destro, con i tasti del volume in alto e il pulsante di accensione direttamente sotto. Il compartimento della carta SIM è accessibile attraverso lo slot posto sulla parte inferiore dello smartphone. Qui è posto anche un altoparlante, così come un microfono e una porta USB Type-C.

Fotocamera quadrupla senza teleobiettivo

Una fotocamera quadrupla con flash sarà posizionata sul retro. È stato a lungo pensato e sperato che la fotocamera principale sarebbe stata sostituita da una da 108MP. Molteplici fonti, tra cui il sudcoreano The Elec, hanno riferito che l’A73 sarà il primo telefono della serie A con una fotocamera principale da 108 megapixel. Tuttavia, man mano che la presentazione si avvicina, diventa chiaro che non sarà così. Il Samsung Galaxy A73 sarà dotato di una fotocamera grandangolare da 64MP (f/1.8) con OIS, una fotocamera ultra-grandangolare da 12 megapixel (f/2.2), una fotocamera macro da 5 megapixel (f/2.4) e una fotocamera di profondità da 5 megapixel. Infine, la fotocamera quadrupla è supportata da un flash LED.

Questo significa che la fotocamera principale rimane invariata. Inoltre, la fotocamera con teleobiettivo da 8MP sarà abbandonata. Invece, verrà utilizzata una fotocamera di profondità da 5MP. È un peccato, perché questo significa che il nuovo modello non offrirà più lo zoom ottico 3x e la funzione di zoom digitale 10x. Molti speravano che il Samsung A73 avrebbe avuto un sistema di fotocamera migliore del Samsung Galaxy S21 FE. Tuttavia, questo non sembra essere il caso, poiché l’S21 FE ha un teleobiettivo da 8MP, che rende il sistema di fotocamere significativamente più versatile. Anche se l’A73 ha una fotocamera in più, la fotocamera macro da 5MP e la fotocamera di profondità da 5MP non offriranno molto valore aggiunto.

Qualcomm Snapdragon 778G e Android 12

Anche se il sistema di fotocamere non sarà così versatile e avanzato come si pensava inizialmente, l’A73 ottiene un altro vantaggio: un potente processore. Si è pensato a lungo che il Samsung A73 5G (SM-A736B) sarebbe stato alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 750G, che è stato utilizzato anche nel Galaxy A52 5G. Un recente test di Geekbench 5 ha rivelato che il nuovo modello di punta della serie A sarà dotato del potentissimo Snapdragon 778G. Questo SoC è utilizzato anche nell’acclamato Galaxy A52s e offre buone prestazioni. È un chipset a 6nm con una CPU octa-core composta da un core Cortex A78 a 2.4Ghz, tre core Cortex A78 a 2.2Ghz e quattro core Cortex-A55 a 1.9Ghz.

Questo chipset ha anche un modem 5G integrato, per sfruttare la rete 5G. Insieme all’A52s, l’A73 sarà il più potente smartphone della serie Galaxy A. Samsung rilascerà più varianti di memoria. L’A73 avrà una memoria standard di 6GB/128GB e una variante extra avanzata è prevista con 8GB/256GB. Il Samsung Galaxy A73 non sarà solo dotato di un chipset più veloce, il dispositivo sarà anche dotato del software più recente. Sarà Android 12 in combinazione con l’interfaccia One UI 4.1. Samsung ha annunciato il mese scorso che i modelli di fascia alta del marchio riceveranno ora 4 anni di aggiornamenti del sistema operativo Android e 5 anni di aggiornamenti di sicurezza.

Lunga durata della batteria e ricarica veloce a 25W

Samsung fornirà molto probabilmente il Galaxy A73 con una batteria da 5.000 mAh. Ciò significa che la capacità della batteria rimarrà la stessa dell’anno scorso. L’A72 offre una buona durata della batteria di circa due giorni, anche grazie alla tecnologia Adaptive Power Saving. Con questo, Samsung è in grado di superare la concorrenza. C’è da aspettarsi che il nuovo modello offrirà ancora una volta una durata della batteria molto buona.

Il dispositivo supporterà ancora una volta 25W Super Fast Charging. Tuttavia, resta da vedere se Samsung includerà ancora un caricatore. L’A72, che è stato lanciato nel 2021 è dotato di un caricatore incluso nel pacchetto di vendita. Questo non si è verificato con i dispositivi Galaxy S21 / S22 e la serie Galaxy Tab S8. Samsung ha già indicato che vuole espandere questa politica nel prossimo periodo, al fine di proteggere l’ambiente. Non è quindi inconcepibile che l’A73 venga consegnato senza caricatore. Un cavo USB Type-C sarà ancora incluso. La ricarica wireless non sarà supportata.

Comprare Samsung Galaxy A73

Si sa già molto sui prossimi Galaxy A33, A53 e A73. L’anno scorso, il Samsung A52 e A72 sono stati introdotti contemporaneamente, entrambi i dispositivi sono stati annunciati nel marzo 2021. Il Galaxy A32 era già disponibile allora, il modello 5G è stato annunciato a gennaio, seguito dalla variante 4G a febbraio.

Quest’anno, Samsung sembra prendere una strategia leggermente diversa. Sembra che questa volta preferisca annunciare l’A33 / A53 allo stesso tempo. Questo giovedì, 17 marzo 2022, sono attesi questi modelli della serie A. C’è una reale possibilità che il Samsung A73 impieghi qualche settimana in più per arrivare. Secondo le voci, questo è dovuto alla continua carenza di chip. Inoltre, in questo modo, ci può essere una migliore diffusione con l’S21 FE, che è stato rilasciato relativamente tardi.

Si sa poco sul prezzo di vendita consigliato, ma il suo predecessore può già fornire alcune informazioni sulla fascia di prezzo. Il Samsung Galaxy A72 4G è stato messo sul mercato per 450 euro. Il Galaxy A52s 5G, che è stato introdotto più tardi, aveva lo stesso prezzo di vendita consigliato. C’è una buona probabilità che l’A73 sarà leggermente più costoso del suo predecessore, considerando anche che il nuovo modello avrà un SoC fortemente migliorato con supporto 5G. Pertanto, penso che sia probabile che il Galaxy A73 sarà venduto a circa 500 euro. Questo lo rende notevolmente più economico del Galaxy S21 FE, che è stato rilasciato nel gennaio 2022 per 750 euro.

Articolo precedenteGoogle Foto testa nuovi pulsanti per accedere all’obiettivo
Articolo successivoiQOO Z6 5G render e specifiche trapelati prima del lancio