Negli ultimi anni, i governi e i singoli cittadini hanno spinto le società di Big Tech a modificare le loro pratiche e a dare priorità alla privacy degli utenti. In risposta, Apple ha lanciato la trasparenza del tracciamento delle app con iOS 14.5 e Google ha introdotto restrizioni sul tracciamento delle attività cross-app. Tuttavia, gli annunci mirati dominano ancora il mercato e le app di terze parti come DuckDuckGo stanno trovando il modo di livellare il campo di gioco e proteggere la privacy degli utenti.

DuckDuckGo lancia la protezione Pop-Up per l’accesso a Google

Giovedì 22 dicembre DuckDuckGo, il motore di ricerca incentrato sulla privacy, ha lanciato una nuova funzione nella sua app e nell’estensione del browser, chiamata Google Sign-in Pop-Up Protection. Questa funzione mira a impedire che i pop-up di accesso a Google vengano visualizzati su siti non Google. Secondo DuckDuckGo, anche se si accede a siti non di proprietà di Google, questi possono comunque tracciare il comportamento dell’utente e raccogliere i suoi dati su tali siti. Questo è anche un modo per Google di raccogliere dati sugli utenti che hanno disabilitato i cookie di terze parti. Per accedere alla nuova modalità, gli utenti dovranno aggiornare l’applicazione e l’estensione del browser.

“Questi pop-up sono invasivi, fastidiosi e minano la privacy degli utenti”, ha dichiarato Peter Dolanjski, direttore di prodotto di DuckDuckGo. “Google sta utilizzando un modello oscuro, spingendo l’utente a registrarsi quando altrimenti non avrebbe potuto farlo”.

Perché si dovrebbe prendere in considerazione l’utilizzo di DuckDuckGo

DuckDuckGo si è posizionato come un’alternativa ai motori di ricerca come Google, che storicamente ha guadagnato soldi con annunci pubblicitari mirati basati sui dati e sulla cronologia di navigazione di un utente. Sebbene Google abbia annunciato nel 2021 l’interruzione di questa pratica, il motore di ricerca continua a raccogliere i dati degli utenti, come la cronologia delle ricerche e delle posizioni, anche quando è in modalità incognito.

Offrendo la protezione pop-up per l’accesso a Google, DuckDuckGo sottolinea ulteriormente il suo impegno a proteggere la privacy degli utenti. Se siete preoccupati per la vostra privacy online, l’utilizzo di un motore di ricerca come DuckDuckGo può essere un modo semplice ed efficace per mantenere i vostri dati al sicuro durante la navigazione sul web.

Articolo precedenteWindows 7 è eseguibile con CPU a 5 MHz e 128 MB di RAM
Articolo successivoI giochi per smartphone dominano le vendite del 2022