Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Doogee T20 Mini è un nuovo tablet Android che cerca di essere la soluzione economica all’iPad Mini, infatti, cerca di essere una via di mezzo in termini di dimensioni tra un classico tablet da 10″ e uno smartphone. Un prodotto molto particolare che va a soddisfare una precisa fetta di mercato, ci sarà riuscito? Scopriamolo insieme nella nostra recensione completa!

Confezione

All’interno del box di vendita troviamo: il tablet, il cavo USB-C, un caricabatterie da 10W, manualistica rapida e un accessorio per accedere al vano SIM (più micro-SD fino a 1TB).

Design e display

Doogee T20 Mini punta ad essere il rivale economico dell’iPad Mini, un dispositivo più piccolo di un classico tablet ma più grande di uno smartphone. Le dimensioni sono il suo punto forte, parliamo di 202,5 x 125,8 x 7,4 mm e un peso di appena 330 gr; quindi un dispositivo che può essere riposto comodamente in un marsupio o una borsa grazie anche allo spessore di soli 7,4mm. Doogee T20 Mini ha linee squadrate che lo rendono bello da vedere, la back cover è in plastica ma il frame è in alluminio. Come ci ha abituato Doogee, nell’angolo troviamo l’immancabile il jack audio da 3.5mm.

Il display è un IPS da 8,4” in risoluzione FHD+ e refresh rate a 60Hz, il pannello è certificato TUV Rheinland quindi emette meno luce blu. Con nostra sorpresa abbia scoperto che è anche certificato Widevine L1, ciò vuol dire che potete fruttare tutta la risoluzione del display per vedere in alta risoluzione film o serie TV dalle principali piattaforme di streaming! Anche se certificato L1, su Netflix resta fermo a L3. Doogee T20 Mini si distacca positivamente dalla concorrenza grazie all’utilizzo di una risoluzione FHD+ al posto della classica HD+. Una stranezza la troviamo nel comparto audio, troviamo due speaker entrambi posti dallo stesso lato quindi l’effetto stereo è nullo; la qualità è comunque buona (per la fascia di prezzo). Facciamo presente che il dispositivo non ha un capsula auricolare, per le chiamate telefoniche dovrete per forza utilizzare gli speaker o collegare degli auricolari.

Esperienza d’uso

A bordo del Doogee T20 Mini troviamo l‘Unisoc T606, un chipset octa-core a basso consumo. Troviamo 128GB di archiviazione solo eMMC 5.1 e 4GB di RAM LPDDR4X che possono essere espansi virtualmente per arrivare a “9GB”. Nonostante utilizzi la DokeOS V3.0 basata su Android 13, un’interfaccia leggera e piacevole, il tablet resta lentino in tutte le operazioni ma comunque utilizzabile una volta che le app caricano i contenuti. Vi consigliamo caldamente di disattivare l’espansione della memoria RAM in quanto rallenta notevolmente il tablet rendendolo quasi inchiodato. Non ve lo consigliamo se volete usarlo per giocare o lavorare a meno che non ci limitiamo alla scrittura di documenti, in tal caso abbinarlo ad una tastiera Bluetooth può essere una buona idea. Assente un lettore di impronte digitali ma è possibile sbloccare il tablet tramite sblocco facciale 2D che funziona bene.

Considerazioni finali

Doogee T20 Mini è un tablet molto particolare, destinato a coloro che cercano un dispositivo dalle dimensioni intermedie tra un tablet standard e uno smartphone. Per un utilizzo basico senza pretendere troppo può andare bene, può andare bene anche come dispositivo solo per leggere visto la sua portabilità. Il suo prezzo di listino è di 247€ ma è disponibile un codice sconto nella pagina dello store Doogee che fa scendere il prezzo a 120€.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteWhatsApp nel mirino, milioni in gioco per le vulnerabilità zero-day
Articolo successivoAnTuTu settembre 2023: ecco gli smartphone Android più potenti
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!