Questa app nativa, e tra le più vecchie di iOS, è forse il modo migliore per poter scrivere velocemente un appunto o un’idea.

Nel corso degli anni, l’ applicazione è stata notevolmente migliorata, fino a raggiungere un livello di maturità e funzionalità davvero incredibile.

Vediamo insieme cosa è possibile fare, con tutte le funzioni che Apple ha messo a disposizione per i suoi utenti.

(Questo articolo prende spunto dalle pagine di supporto del sito Apple)

E’ possibile creare una nuova nota direttamente nell’app Note (utilizzando anche il 3D touch sui dispositivi compatibili), oppure è possibile chiedere a Siri di farlo.

Per eliminare una nota, basta toccare l’icona a forma di cestino o scorrere a sinistra sulla nota nell’elenco Note e toccare Elimina.

Per recuperare una nota eliminata, basta andare nell’elenco Cartelle e toccare Eliminate di recente. Tocchiamo la nota da recuperare, entriamo all’interno della nota, quindi  click su Recupera.

Per fissare una nota, basta scorrere a destra sulla nota e rilasciarla. Se è la prima nota che si fissa, verrà visualizzata un’icona a forma di puntina in cima all’elenco Note. Per annullare questa operazione, è sufficiente scorrere nuovamente a destra sulla nota.

L’app non si limita a darci l’occasione di prendere appunti, ma con i recenti aggiornamenti di iOS, ci permette di fare molto altro.

Con Note, è possibile scansionare un documento usando la fotocamera del nostro dispositivo, firmarlo e inviarlo al destinatario utilizzando diversi mezzi.

Per scansionare un documento è sufficiente posizionare il foglio che desideriamo catturare su una superficie piana, quindi basterà:

  1. Aprire una nota o crearne una nuova.
  2. Toccare , e poi Scansiona documenti.
  3. Inquadrare il documento con la fotocamera del dispositivo.
  4. Se il dispositivo è in modalità automatica, il documento verrà scansionato automaticamente. Se dobbiamo acquisire manualmente una scansione, fare click su  o uno dei pulsanti del volume.
  5. per regolare la scansione della pagina, bisogna utilizzare gli angoli e poi toccare su Salva.
  6. Possiamo aggiungere altre scansioni al documento o toccare Salva per terminare.

Per firmare un documento:

  1. Click sul documento nelle note.
  2. click il pulsante  l'icona Condividi, poi Modifica.
  3. Per aggiungere la firma, click su , poi l’icona Firma . Per firmare manualmente il documento, si può selezionare uno strumento da usare, e poi firmare con il dito o con Apple Pencil, se si usa iPad Pro o un iPad compatibile.

Se volessimo creare un elenco da spuntare (ad esempio l’elenco della spesa, o dei regali da comprare) basterà utilizzare la funzione Elenco Di Controllo. Toccando all’interno di una nota, vedremo il simbolo . Inserendo l’elenco e toccando il cerchio vuoto, segneremo come completata l’attività.

Su Note possiamo anche creare una tabella, un titolo, un’intestazione o un elenco puntato: basterà toccare all’interno della nota, poi click su  o . Su iPhone o iPod touch, toccate Fine al termine. Non bisogna toccare nulla invece su iPad.

Abbiamo anche la possibilità di aggiungere contenuti da un’altra app, ad esempio una località su Mappe o un sito web in Safari, toccando  l'icona Condividi nell’app da cui desideriamo effettuare la condivisione. Facendo quindi click su Aggiungi a Note > Scegli nota , potremo selezionare la nota a cui si desidera aggiungere l’allegato. E’ possibile aggiungere un allegato a una nuova nota o a una nota esistente.

Inoltre possiamo aggiungere una foto o un video, cliccando su  e selezionando Libreria Foto per aggiungere foto o video esistenti, oppure Scatta foto o registra video per aggiungere foto o video nuovi.

L’app Note ci da la possibilità di disegnare direttamente nell’applicazione, con il dito oppure con Apple Pencil (per dispositivi supportati). E’ possibile scegliere tra diversi strumenti di disegno e colori o utilizzare un righello per disegnare linee rette.

Per iniziare un nuovo disegno in una nota:

  1. click su .
  2. Scegliamo un colore e uno strumento di disegno (tra i quali matita, evidenziatore o penna)
  3. Toccate Fine al termine.

Se si commette un errore, possiamo utilizzare la gomma e poi l’area che si desidera cancellare. Se si cancella qualcosa per errore, toccate l’icona Annulla.

Per iniziare un nuovo disegno da allegare a una nota:

  1. click su 
  2. Aggiungi disegno.
  3. Scegliamo un colore e uno strumento di disegno
  4. Toccate Fine al termine.

Se si commette un errore, possiamo utilizzare la gomma e poi l’area che si desidera cancellare. Se si cancella qualcosa per errore, toccate l’icona Annulla.

Se avete miliardi di note, è possibile eseguire una ricerca, scorrendo fino in cima all’elenco Note, toccando il campo Cerca e inserendo ciò che stiamo cercando.

Se dobbiamo effettuare una ricerca all’interno di una nota specifica, scegliamo la nota in questione, tocchiamo icona Condividi, infine tocchiamo su Cerca nella nota.

E’ possibile anche effettuare la ricerca di allegati. Toccando il simbolo l'icona browser Allegati nell’angolo il basso a sinistra per vedere foto, video, disegni, scansioni, siti web e documenti aggiunti alle note. Per andare alla nota con l’allegato, basterà tenere premuta l’anteprima dell’allegato, quindi Mostra nella nota.

Su iPad Pro e iPad (6a generazione), è possibile usare Apple Pencil per creare una nota istantanea dal blocco schermo o riprendere l’ultima nota ancora da terminare. Per modificare queste impostazioni, bisogna andare su Impostazioni > Note, toccare Accesso da blocco schermo e scegliere un’opzione.

Toccando il blocco schermo con Apple Pencil possiamo così creare una nota. Qualsiasi cosa viene creata, si salva automaticamente in Note.

L’app ci permette di tenere le note organizzate, ordinandole per data di creazione, data di modifica o in ordine alfabetico, e memorizzarle in cartelle diverse.

Per Ordinare l’elenco Note:

  1. Impostazioni > Note.
  2. Ordine note.
  3. Scegliere il metodo di ordinamento che si preferisce.

Per Creare una nuova cartella:

  1. Nell’elenco Note, tocchiamo Freccia indietro per visualizzare l’elenco Cartelle.
  2. Nell’elenco Cartelle, tocchiamo Nuova cartella.
  3. Scegliamo la posizione in cui si vuole aggiungere la cartella.
  4. Assegniamo un nome alla cartella, quindi Salva.

Per Spostare una nota in una cartella diversa:

  1. Se siamo in una nota, tocchiamo Freccia indietro per visualizzare l’elenco Note.
  2. Nell’elenco Note, click su Modifica.
  3. Tocchiamo le note che desideriamo spostare.
  4. Click su Sposta in, quindi selezioniamo la cartella in cui vogliamo spostarle.

Per condividere una nota con qualcuno, tocchiamo l’icona di condivisione  l'icona Condividi  nella parte superiore della nota e scegliamo a chi inviarla.

E’ possibile anche invitare altri a contribuire a una nota, in modo da collaborare nella creazione di liste della spesa, note su un progetto e programmi di viaggio. Ovviamente è una funzione disponibile solamente tra utenti Apple, i quali dovrebbero avere anche la stessa versione di iOS.

L’app Note ci consente di proteggere qualsiasi nota, utilizzando una sola password per tutte le note che si desidera proteggere, su tutti i dispositivi. E’ possibile sbloccare le note tramite TouchID o FaceID. (vi ho già parlato di tutto ciò in questo articolo)

Ovviamente, non manca il supporta ad iCloud, per aggiornare le note su tutti i dispositivi. Basterà andare su Impostazioni > [nome utente] > iCloud, quindi attivando Note, potremo vedere le note su tutti i dispositivi che utilizzano lo stesso ID Apple.

Note è anche disponibile su Mac, e in essa è possibile importare molti tipi diversi di file di testo. Con l’importazione, ogni file di testo viene convertito in una nuova nota.

Ecco i file supportati:

  • .txt
  • .rtf
  • .rtfd
  • .html
Articolo precedentePROFESSIONE INFLUENCER
Articolo successivoiOS: come monitorare velocemente una spedizione
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.