Lucid Bands è un fornitore di cinturini e accessori per Apple Watch che ho conosciuto tramite Instagram. Mi aveva colpito una foto di un cinturino che ricordava il modello Solo Loop Intrecciato di Apple.

Il Solo Loop intrecciato è un cinturino elastico dal design esclusivo, comodissimo al polso e facile da infilare e sfilare. È composto da 16.000 fili in poliestere riciclato, intrecciati con fibre ultrasottili di silicone grazie a un avanzatissimo strumento di precisione e poi tagliati con il laser all’esatta lunghezza richiesta. La trama è morbida e piacevole al tatto, resiste all’acqua e al sudore, ma ha un prezzo, secondo me, esorbitante (99€) senza considerare un metodo di misurazione del polso alquanto complicato e poco pratico, che su alcuni talvolta è risultato persino errato.

Il modello proposto da Lucic Bands richiama le linee originali della controparte prodotta da Apple, ad un prezzo decisamente più accessibile (29$).

Lucid Bands lo ha battezzato Helsinki: scopriamolo insieme.

Caratteristiche

Il cinturino arriva in una custodia in plastica a cassetto, pratica ed efficace, con parte anteriore trasparente che mostra il prodotto selezionato. Non ci sono loghi o scritte dell’azienda, il che mi fa pensare sia una scatola standard, ma apprezzabile.

Il morbido materiale in nylon utilizzato per realizzare Helsinki risulta ultraleggero al polso e si indossa facilmente: basta allargarlo leggermente per farlo passare dalla mano.

I materiali impiegati, semi-assorbenti, permettono di renderlo resistente al sudore, all’umidità e alla pioggia.

Realizzato in 4 misure (XS, S, M, L), per trovare facilmente quella adatta al nostro polso, basta seguire la pratica guida disponibile sul sito. Ad esempio, il mio polso misura 16.5 cm, che rientra nel limite massimo del range della taglia M: il cinturino è arrivato perfettamente conforme e al polso non risulta né troppo stretto né troppo largo.

Le fibbie di inserimento nella cassa dell’ Apple Watch scorrono tutto sommato bene nelle guide, anche se da un lato ho riscontrato maggiore attrito rispetto all’altro.

Sul sito, Lucid Bands precisa che i loro cinturini vengono realizzati con le fibbie dello stesso colore del cinturino scelto, tuttavia ho scoperto che non è così: il modello da me selezionato, di colore Atlantic Blue, è arrivato con le fibbie argentate. È un peccato segnalare un particolare sul sito e poi scoprire l’esatto contrario.

Conclusioni

Sicuramente non si può paragonare il cinturino Solo Loop intrecciato di Apple con il modello Helsinki proposto da Lucid Bands, non sarebbe corretto nei confronti di entrambi i brand. Posso solo dire che per il prezzo di vendita a cui viene proposto, Helsinki vale l’acquisto.

La realizzazione è tutto sommato buona, la trama piacevole ed elastica quanto basta, anche se dopo un po’ di manovre per la rimozione dell’Apple Watch dal polso, la parte agganciata alla fibbia tenderà a rovinarsi leggermente, quindi prestateci attenzione.

Sono però una persona che tende a cambiare ogni giorno il cinturino dell’Apple Watch, quindi come cinturino principale ed esclusivo, non saprei se consigliarlo. Lo vedo molto bene all’interno di una collezione personale, per averlo disponibile da indossare nell’occasione giusta.

La spedizione, tramite poste, è stata ultra veloce, se pensiamo che comunque arriva da molto lontano.

Potete trovare questo e altri modelli direttamente sul sito di Lucid Bands https://lucidbands.com/

7.6 / 10 Voto Finale
DESIGN8
MATERIALI7.5
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO7
Articolo precedenteÈ utile condividere la posizione tramite segnale GPS?
Articolo successivoRecensione TCL 20 PRO 5G. Design e Display al Top basteranno a soddisfare tutti i palati?
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.