Da mesi si sente parlare di un nuovo dispositivo Chromecast. Si vociferava che il nuovo dongle sarebbe stato una versione meno costosa dell’attuale Chromecast con Google TV, con un limite massimo di 1080p e offerto al prezzo stracciato di soli 40 euro. Oggi Google ha confermato il pettegolezzo: il Chromecast HD con Google TV è in effetti un’edizione a 1080p del dongle di streaming che abbiamo usato negli ultimi due anni, offerto a un prezzo inferiore. Non ci sono molte sorprese, a parte il fatto che il dispositivo è disponibile per l’acquisto a partire da oggi.

Il Chromecast originale con Google TV è un ottimo dispositivo di streaming a un prezzo competitivo, ma con un prezzo di 69,99 euro non è mai stato in grado di eguagliare l’accessibilità del Chromecast originale, arrivato sul mercato quasi dieci anni fa. Per 39,99 euro, il nuovo Chromecast con Google TV (HD) offre tutto ciò che i dispositivi Chromecast precedenti offrivano, oltre a un’interfaccia TV robusta e a un telecomando piuttosto grande con cui navigare. A differenza della versione 4K, però, il nuovo Chromecast HD è disponibile in un solo colore: Snow o Bianco. La nuova versione di fascia economica perde anche il supporto Dolby Vision, ma considerando che è destinata all’uso con televisori più vecchi e più piccoli, questo probabilmente non interesserà molti acquirenti. Supporta comunque HDR10 e HDR10+.

A parte il prezzo più basso e la risoluzione inferiore, il nuovo Chromecast 1080p è indistinguibile dalla versione 4K esistente. Non ci sono aggiornamenti inaspettati: si tratta dello stesso fattore di forma, con la stessa singola porta USB-C e lo stesso telecomando (con gli stessi pulsanti dedicati a Netflix e YouTube). Tuttavia, sarà disponibile in un numero maggiore di paesi: mentre il vecchio Chromecast con Google TV è offerto solo in una dozzina di regioni, il nuovo modello a 1080p è disponibile oggi in 19 paesi “con altre regioni in arrivo”.

Articolo precedenteOnePlus 10R Prime Blue Edition ufficiale in India
Articolo successivoNVIDIA lancia superchip DRIVE Thor per veicoli a guida autonoma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui