ChatGPT è così popolare che gli hacker hanno dovuto impossessarsi del fenomeno. OpenAI ha presentato la sua intelligenza artificiale poche settimane fa. Gli hacker stanno già sfruttando il chatbot, o almeno il suo nome, per ingannare gli utenti di internet.

In soli due mesi, più di 100 milioni di utenti internet hanno creato un account sul sito ChaGPT. Ciò significa che l’interesse per l’intelligenza artificiale non è destinato a svanire presto. Il bacino di potenziali vittime è troppo grande per non approfittarne e i truffatori di ogni tipo lo hanno capito.

La creazione di un abbonamento a pagamento ChatGPT Plus che dà accesso illimitato al chatbot, ha offerto un’opportunità agli hacker. Infatti, OpenAI offre di pagare 20 dollari al mese per consultare la sua IA senza limitazioni. I pirati informatici sanno che alcuni utenti di internet cercheranno sempre di pagare di meno, e preferibilmente di non pagare affatto, per un servizio di questo tipo. Quindi creano offerte false di accesso gratuito a ChatGPT Plus.

Gli hacker offrono client Windows e Android per accedere gratuitamente a ChatGPT Plus

Per scaricare il client per l’accesso gratuito a ChatGPT Plus, gli utenti devono inserire i propri dati personali. Naturalmente, l’offerta è fasulla e il software è un malware. Un ricercatore di sicurezza è stato il primo a scoprire un sito web fraudolento che sfrutta la reputazione di OpenAI. Il client ChatGPT per Windows disponibile su questo dominio è in realtà un fork di Redline, un programma utilizzato per rubare password e dati bancari, e persino il contenuto degli appunti degli utenti.

Ha trovato pubblicità per questi siti su Facebook, ma ha anche scoperto quasi 50 applicazioni dannose sul Google Play Store. Le applicazioni o i siti web utilizzano gli stessi codici colore e loghi di OpenAI per indurre gli utenti a utilizzare il malware. Quindi fate attenzione se vi imbattete in queste offerte. L’elenco completo dei siti web e delle applicazioni dannose è disponibile sul sito web di Cyble.

Articolo precedenteiOS 17 dopo iOS 16.5 che potrebbe essere in fase di sviluppo
Articolo successivoAndroid Auto: Google elimina una restrizione di Google Maps