Con i recenti aggiornamenti di Google Maps e Android Auto, Google ha finalmente eliminato una restrizione insopportabile per la sua applicazione cartografica. Come testimoniano diversi utenti, è ora possibile eseguire l’applicazione mobile Google Maps sullo smartphone e su Android Auto contemporaneamente.

Nel mercato dei sistemi operativi per autoveicoli esistono due schieramenti: gli appassionati di CarPlay di Apple e gli appassionati di Android Auto di Google. Sebbene ogni soluzione abbia i suoi vantaggi e svantaggi, Android Auto impone da anni una restrizione insopportabile a Google Maps.

Infatti, se Google Maps funziona su Android Auto, è impossibile lanciare l’app mobile del servizio sullo smartphone. Se ci si prova, l’unica cosa che si ottiene è un messaggio di errore nella parte inferiore dello schermo. Si tratta di una limitazione davvero fastidiosa, poiché la versione del sistema operativo per auto di Google Maps offre molte meno funzioni rispetto alla sua controparte per smartphone.

Ad esempio, l’app visualizza molti dati aggiuntivi sulle destinazioni e sui percorsi personalizzati, cosa che la versione Android Auto non fa. Ora, diversi utenti della comunità Android Auto su Reddit hanno notato un cambiamento con l’ultima versione 11.67.02 dell’APK di Google Maps.

A quanto pare, d’ora in poi sarà possibile avviare la versione completa di Google Maps sul proprio smartphone quando l’app Android Auto è in esecuzione. I nostri colleghi di 9To5Google hanno potuto confermare questi cambiamenti su un Galaxy S23 Ultra dopo aver scaricato l’ultimo APK di Maps. Ora il vostro passeggero può assistervi con la versione completa di Maps sul vostro smartphone. Questo è utile, ad esempio, per visualizzare la navigazione turn-by-turn o per trovare percorsi alternativi durante la guida.

Tuttavia, come riferiscono gli utenti, l’esperienza è tutt’altro che perfettamente ottimizzata. Per alcuni, l’apertura dell’applicazione sullo smartphone è ancora difettosa. Per altri, il percorso inserito nella versione Auto non veniva visualizzato nell’app Android. Tuttavia, è stato sufficiente riavviare l’applicazione perché i percorsi si sincronizzassero su entrambi i dispositivi. In realtà, possiamo ancora chiederci se non si tratti di un bug dell’ultimo APK di Maps. Speriamo di no e che Google abbia finalmente deciso di eliminare questa insopportabile limitazione.

Articolo precedenteChatGPT Plus, attenzione a questi client Windows e Android
Articolo successivoMeta ha mentito, migliaia di dipendenti saranno licenziati