Bluesky, il concorrente di Twitter di Jack Dorsey, è ora sull’app store di iOS, ma è ancora in beta chiusa e richiede un codice di invito.

In mezzo ai disordini che ruotano attorno a Twitter e ai suoi regolamenti, che sembrano cambiare ogni settimana, alcune persone stanno cercando alternative alla piattaforma di social media per passare da Twitter. Il cofondatore e CEO di Twitter, Jack Dorsey, sta lavorando a un nuovo protocollo social, AT, che mira a creare una rete social federata e decentralizzata, simile al protocollo ActivityPub che alimenta Mastodon. Questo nuovo protocollo è stato presentato nell’applicazione beta ad invito chiamata Bluesky, ora disponibile sull’App Store.

Bluesky è stata originariamente incubata all’interno di Twitter, che per anni ha fornito il proprio sostegno finanziario. Tuttavia, con la partenza di Dorsey come CEO e la recente acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, il futuro di Bluesky rimane poco chiaro. Dorsey aveva immaginato Bluesky come uno standard aperto e decentralizzato per i social media, riducendo il potere delle grandi piattaforme centralizzate nel decidere quali utenti e comunità potessero esprimersi e chi fosse responsabile della moderazione dei contenuti.

Sebbene Bluesky abbia ricevuto un finanziamento di 13 milioni di dollari per sviluppare una conversazione pubblica aperta e decentralizzata, Twitter ha tagliato drasticamente i costi, anche attraverso licenziamenti, aste, chiusura di uffici e mancato pagamento delle bollette. Questo ha portato a speculazioni sulla possibilità che un progetto collaterale come Bluesky rimanga una priorità per l’azienda.

Il futuro di Bluesky è incerto anche alla luce della crescente popolarità di Mastodon e di altre alternative open-source e decentralizzate a Twitter. Infatti, diverse aziende, tra cui Flipboard, Medium, Tumblr e forse Flickr, si sono impegnate o hanno discusso di adottare lo standard ActivityPub. Nel frattempo, gli ex sviluppatori di app di terze parti di Twitter hanno lanciato client Mastodon come Ivory e Mammoth, che hanno ottenuto un notevole successo dopo il loro lancio.

Nonostante ciò, l’arrivo di Bluesky sull’App Store suggerisce che il lancio pubblico potrebbe essere vicino. Resta da vedere se sarà in grado di competere con il crescente numero di alternative open-source e decentralizzate a Twitter.

Articolo precedenteMeta presenterà i primi occhiali AR nel 2027
Articolo successivoCall of Duty, multa da 2,8 mln di euro per software di cheating