Durante una presentazione interna, i dirigenti di Meta hanno illustrato i piani per tre nuovi visore Quest, occhiali AR nel 2027 e uno smartwatch con “interfaccia neurale”.

Meta ha condiviso con i dipendenti la sua ultima roadmap per l’hardware della realtà aumentata e virtuale e, secondo The Verge, prevede di lanciare i suoi primi occhiali AR completi nel 2027. Sebbene l’azienda intenda rilasciare altri occhiali AR prima di allora, il dispositivo che lancerà tra quattro anni è lo stesso che Mark Zuckerberg ritiene possa diventare il “momento iPhone” di Meta. In altre parole, pensa che potrebbe scuotere il settore e diventare popolare come l’iPhone. 

Secondo quanto riferito, gli occhiali avranno la capacità di proiettare avatar come ologrammi di alta qualità sovrapposti al mondo reale. I dipendenti avranno la possibilità di testare per primi il dispositivo nel 2024, prima che venga distribuito al pubblico come linea “Innovation” di occhiali smart avanzati di Meta per i primi utilizzatori. L’azienda ha anche parlato degli altri dispositivi AR e VR che lancerà prima che siano pronti i suoi occhiali AR veri e propri, secondo The Verge. A quanto pare, il prossimo autunno uscirà il seguito di Ray-Ban Stories, sviluppato in collaborazione con Luxottica. Anche il visore Quest 3, che dovrebbe essere due volte più sottile e potente del Quest 2, sarà disponibile nel corso dell’anno. Nel 2024, Meta ha in programma anche il lancio di un visore VR con il nome in codice di “Ventura”, che intende vendere al prezzo più interessante del mercato consumer VR.

Un anno dopo, nel 2025, Meta prevede di lanciare la terza generazione di Ray-Ban Stories. Sarà dotato di un display chiamato “viewfinder”, progettato per visualizzare i testi in arrivo, scansionare i codici QR e tradurre i messaggi in altre lingue in tempo reale. Secondo quanto riferito, gli utenti saranno in grado di controllare gli occhiali con i movimenti della mano e potranno eventualmente digitare i messaggi utilizzando una tastiera virtuale. Meta sta inoltre sviluppando uno smartwatch da abbinare a questi occhiali.

Meta non è l’unica grande azienda tecnologica che ha in programma di lanciare occhiali e visore AR e VR nei prossimi anni. Si ritiene che Apple presenterà il suo atteso headset per la realtà mista alla WWDC di giugno con caratteristiche avanzate, come il doppio display 4K e l’input senza controller, e che costi fino a 3.000 dollari. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, Apple starebbe lavorando a una versione più economica, alla portata di un maggior numero di persone.

Articolo precedenteApple multata di $ 12 mln in Russia per pratiche antitrust
Articolo successivoBluesky, l’ultima alternativa Twitter arriva su App Store