Microsoft migliora Blocco note di Windows 11 che riceve due funzioni, il controllo ortografico e la correzione automatica, molto attese e ora in fase di test.

Blocco note è un programma di Windows che, anche a distanza di anni dalla sua introduzione, continua a ricevere miglioramenti per renderlo un editor di testo semplice ma moderno. Ora Microsoft ha confermato che l’app riceverà nuove funzioni su Windows 11, ovvero il controllo ortografico e la correzione automatica.

La nuova funzione rilasciata ad alcuni tester del programma Insider consentirà all’editor di testo di verificare automaticamente la presenza di errori di battitura o ortografia nel testo inserito e di correggere eventuali lettere, parole o frasi errate. La versione dell’applicazione che implementa le nuove funzioni è la 11.2402.18.0 ed è disponibile sui canali Dev e Canary, secondo quanto indicato nel post sul blog di Microsoft.

Come in Microsoft Word, il modo per evidenziare gli errori di ortografia sarà una linea rossa sotto le parole. Ci saranno dei suggerimenti che permetteranno all’utente di correggerli con pochi clic. Alcuni errori di battitura invece possono anche essere corretti automaticamente mentre l’utente digita nel campo di testo. L’app consente inoltre di configurare l’elenco delle eccezioni e di specificare quali formati di file il correttore ortografico interno deve ignorare.

Questi miglioramenti arrivano poche settimane dopo che Microsoft ha annunciato la rimozione di WordPad da Windows 11. Con opzioni per lo stile dei caratteri e la regolazione dei margini, l’editor di testo era più ricco di Notepad e rappresentava un’alternativa semplice e gratuita a Microsoft Word.

L’imminente dismissione di WordPad – che, anche in Windows 11, presenta ancora l’interfaccia di Windows 7 – dovrebbe essere compensata dal rilascio di nuove interessanti funzionalità per Blocco note. Una di queste è l’integrazione dell’intelligenza artificiale, con l’aggiunta di opzioni di assistenza alla scrittura che intendono portare un miglioramento e rendere il Blocco note uno strumento più utile.

Articolo precedenteBeetlejuice Beetlejuice: il primo teaser trailer è da brividi!
Articolo successivoNothing “Cleffa”: in arrivo un nuovo dispositivo misterioso
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.