WordPad, un’icona dei sistemi operativi Windows, sarà rimosso nella nuova versione di Windows 11, segnando la fine di un’era per l’elaboratore di testo.

Una pagina della storia del software si sta chiudendo: Microsoft ha confermato che WordPad, l’elaboratore di testi che ha fatto parte del sistema operativo Windows fin dai tempi di Windows 95, verrà ufficialmente rimosso. Questa decisione, anticipata per la prima volta a settembre 2023, segna la fine di una carriera che si estende per quasi 28 anni.

Microsoft, nell’ambito del suo impegno per l’innovazione e l’aggiornamento costante dei suoi prodotti, ha deciso che è tempo di lasciare WordPad alle spalle. Questa scelta arriva dopo che il software non ha ricevuto aggiornamenti importanti da diversi anni, suggerendo che il suo ciclo di vita sia giunto al termine.

La conferma è arrivata con il lancio della nuova versione di Windows 11 sul canale Canary. Gli utenti che fanno parte del programma Insider avranno notato che WordPad non è più accessibile nell’ultima beta del sistema operativo. Microsoft ha chiarito questa decisione in un comunicato, affermando: “A partire da questa versione, le applicazioni WordPad e Contatti non saranno più installate in modo nativo dopo una nuova installazione del sistema operativo. In una versione futura, WordPad verrà rimosso come parte di un aggiornamento. WordPad è una funzione obsoleta di Windows”.

Con la rimozione di WordPad, Microsoft orienta gli utenti verso le sue altre soluzioni per l’elaborazione di testi: Microsoft Word per documenti di testo come .doc e .rtf, e il Blocco note di Windows per documenti di testo semplice come .txt.

La versione 26020 di Windows 11 Insider Preview non solo eliminerà WordPad, ma segnerà anche l’addio definitivo a Cortana, l’assistente virtuale di Microsoft. Questo non sorprende, dato il crescente interesse di Microsoft nella sua AI Copilot, che sta trovando applicazione in prodotti come il browser Edge. È emerso di recente che i futuri PC Windows 11 saranno dotati di un tasto Copilot dedicato sulla tastiera.

Articolo precedenteOnePlus Nord N30 SE 5G ufficiale con Dimensity 6020
Articolo successivoApple: dopo 25 anni DJ Novotney lascia per Rivian
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.