Addio batterie! Un rivestimento simile alla vernice potrebbe sostituire le batterie in futuro.

Secondo gli scienziati, il rivestimento termoelettrico funziona su dispositivi che generano una temperatura inferiore a 100 °C e può essere applicato sulla superficie di praticamente qualsiasi tipo di materiale in grado di condurre elettricità e dissipare il calore in eccesso.

Composizione

Quando l’estremità di un materiale termoelettrico viene riscaldata, i portatori di carica si allontanano dal punto più caldo verso il punto più freddo, generando una corrente elettrica. La sfida è gestire la conduttività e la resistenza termica senza perdere le prestazioni nel tempo, secondo le informazioni di Canaltech.

Tuttavia, i ricercatori hanno sviluppato materiali termoelettrici ibridi che funzionano a temperatura ambiente, integrando elementi semiconduttori allo stato solido con sostanze flessibili, come i polimeri utilizzati nella produzione delle vernici. Questo è ciò che spiega il professore di chimica dei materiali Muhammet Toprak, autore principale dello studio:

“Questa composizione polimerica significa che il rivestimento simile a una vernice può essere applicato su qualsiasi superficie solida o malleabile che dissipa il calore, generando l’elettricità necessaria per far funzionare apparecchiature indossabili che non farebbero più affidamento sulle batterie agli ioni di litio. […] La termoelettricità è la conversione diretta del calore in energia elettrica. È possibile catturare il calore generato da un dispositivo e trasformarlo in elettricità per l’utilizzo da parte dello stesso dispositivo o di altre apparecchiature elettroniche esterne”.

Fine delle batterie?

I materiali termoelettrici possono apportare un maggiore beneficio alla cattura dell’energia termica se possono essere applicati su grandi aree senza perdita di prestazioni dopo diversi cicli di carica e scarica, come avviene attualmente con i dispositivi alimentati da batterie convenzionali.

I ricercatori ritengono che tale tecnologia potrebbe generare sistemi di riscaldamento più efficienti e un mezzo complementare per passare a un’elettricità ecologicamente sostenibile.

A breve termine, i rivestimenti ibridi a base di inchiostro potrebbero avere un impatto diretto sullo sviluppo e sulla produzione su larga scala di apparecchiature IoT o dispositivi indossabili che necessitano di poca elettricità per funzionare.

Cosa ne pensate di questa notizia? Vorresti che questa nuova tecnologia venisse ampiamente implementata in futuro? Dì la tua opinione nei commenti!

Articolo precedenteHuawei P50 Pocket, due opzioni di colore per la variante in pelle
Articolo successivoXiaomi lancerà smartphone di fascia media con display LTPO