Aqara, fornitore leader di prodotti per la casa intelligente, ha annunciato il suo nuovo Curtain Driver E1, una soluzione retrofit per automatizzare le tende tradizionali. Supportato dal protocollo Zigbee 3.0 per una maggiore affidabilità, portata ed efficienza energetica, il motore per tende offre una durata della batteria fino a 12 mesi con una singola carica e si connette con altri accessori per la casa intelligente per consentire un’esperienza completa di casa automatizzata. Il Curtain Driver E1 è già disponibile su Amazon sia in Nord America sia in Europa, Italia compresa, nonché presso i rivenditori Aqara autorizzati in ​​tutto il mondo.

Con due varianti disponibili, ovvero la versione “Rod” per aste e la versione “Track” per binari a U e guide a I, Aqara Curtain Driver E1 è compatibile con la maggior parte delle tende sul mercato. Grazie al suo motore silenzioso ma potente, possono essere tirate tende pesanti fino a 12 chilogrammi. E1 dispone inoltre di un’ampia compatibilità con ecosistemi di terze parti e assistenti vocali inclusi HomeKit/Siri, Alexa, Google Home. Presto saranno supportati anche Google Assistant, IFTTT ed il futuro standard Matter non appena verrà lanciato.

L’installazione è semplicissima: basta montare Curtain Driver E1 sull’asta per tende o sul binario e non sono necessari strumenti aggiuntivi. La soluzione di retrofit non richiede alcun nuovo cablaggio: il motore per tende ha una batteria da 6000 mAh, dura fino ad 1 anno di utilizzo e può essere alimentata tramite la porta di tipo C. E1 è dotato di un sensore di luce integrato che permette al sipario di chiudersi da solo quando la luminosità è troppa o aprirsi se troppo poca.

Oltre alla luminosità ambientale, Curtain Driver può anche essere controllato in modo intelligente da altre condizioni come orari preimpostati, alba/tramonto, meteo locale e geofencing. Ad esempio le tende si aprono al tramonto in modo da mostrare la splendida vista del panorama. Quando ci si connette con altri dispositivi dell’ecosistema Aqara, i possibili scenari aumentano. Si può usare un mini interruttore wireless per aprire, chiudere o fermare la tenda con un semplice gesto, oppure regolare la precisa apertura ruotando Cube. Anche Camera Hub G3 permette di controllare la tenda, grazie ai gesti interattivi delle mani.

Il driver per tende è progettato per offrire un’elevata flessibilità e adattarsi a diversi scenari e casi d’uso. È supportato il raggruppamento dei dispositivi, in modo che tende a doppia struttura possano essere controllate simultaneamente. La velocità del driver della tenda è regolabile e il dispositivo può essere configurato per funzionare più silenziosamente al mattino in modo che il sonno non sia interrotto più. Inoltre è possibile impostare la durata della tenda movimenti, ad esempio per tirare la tenda da chiusa ad aperta completamente in un’ora così da simulare un’alba naturale.

Per celebrare il lancio, Aqara offre uno sconto del 20% per il nuovo dispositivo tramite il portale Amazon: versione Rod e versione Track. I clienti europei Amazon Prime apprezzeranno l’offerta dal 12 al 13 luglio 2022 durante l’evento Prime Day alla pagina dedicata in Germania, Italia, Spagna e Regno Unito senza bisogno di alcun codice promozionale.

Articolo precedenteiQOO 10 Pro compare su Geekbench
Articolo successivoRecensione Acer ENDURO Urban T1: tablet rugged per gli avventurieri (e non solo)!
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni