Il teardown iFixit dell’Apple Watch Ultra conferma che è uno smartwatch robusto, ma non facilmente riparabile.

L’Apple Watch Ultra è costruito per sopravvivere alle avventure più estreme all’aria aperta, ma non pensate di ripararlo da soli in caso di caduta. iFixit ha completato un video di teardown (smontaggio) che indica che il Watch Ultra non è significativamente più riparabile delle sue controparti normali. Anche se ci sono viti esterne sul retro, se si fa leva sulla parte posteriore si rischia di rovinare una guarnizione impermeabile. E non pensate nemmeno di passare dalla parte anteriore: è difficile evitare di rompere lo schermo, almeno senza strumenti speciali.

È difficile anche accedere alla batteria e ad altri componenti. Il teardown illustra anche quanto sia più grande il gruppo di altoparlanti dell’Apple Watch Ultra rispetto a quello della Serie 8. Anche se è improbabile che si utilizzi la funzione di sirena a cui sono destinati questi altoparlanti, dovrebbero essere utili per la qualità delle chiamate e per le altre app che utilizzano l’audio.

Non si tratta di un miglioramento della facilità di riparazione che si è visto nell’iPhone 14 di base. Se per caso in una caduta durante un escursione in montagna si atterra male e lo smartwatch presenta dei danni, è necessario rivolgersi a un riparatore professionista. Tuttavia, iFixit è ottimista sul fatto che il Watch Ultra rappresenti un percorso verso una maggiore riparabilità dell’abbigliamento da polso Apple. Anche se non è chiaro se i futuri smartwatch faranno questo salto, non sarà un evento sconvolgente vista la crescente pressione politica sull’industria tecnologica affinché crei dispositivi di più facile manutenzione.

Nel corso del tempo avremo ulteriori dettagli sul miglioramento della riparabilità sull’elettronica di consumo, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteLa Cina importa il 95% dei chip per auto
Articolo successivovivo X90 Pro Plus sostituirà il vivo X80 Pro Plus cancellato