Un cambiamento rivoluzionario che potrebbe modificare le modalità di produzione di Apple Watch e che porterebbe benefici sia all’ambiente che ai tempi di realizzazione.

Apple non smette mai di sorprendere. L’ultima novità riguarda l’uso di stampanti 3D per la produzione di alcune parti degli Apple Watch. La notizia, trapelata lo scorso mese grazie alle dichiarazioni dell’analista Ming-Chi Kuo, viene ora ulteriormente confermata da Mark Gurman di Bloomberg. La domanda che sorge spontanea è: si tratta di una mossa green o di un cambio radicale nella filiera produttiva?

Utilizzando la stampa 3D, la casa di Cupertino potrebbe evitare il complicato e dispendioso processo di taglio di lastre di metallo, passando direttamente alla creazione della parte desiderata. Questa soluzione avrebbe due benefici principali: da un lato, garantirebbe una produzione più veloce e, dall’altro, una maggiore sostenibilità ambientale, grazie all’utilizzo di meno materiale.

Sebbene la notizia non sia stata ufficialmente confermata da Apple, le fonti citate da Gurman sembrano molto sicure dell’intento dell’azienda. Ma la vera novità sta nella portata di questo cambiamento. Se la sperimentazione sulla stampa 3D per l’Apple Watch dovesse avere successo, Apple potrebbe valutare l’opportunità di estendere l’uso di questa tecnologia anche ad altri dispositivi.

Il metodo prevede l’uso di una tecnica chiamata “binder jetting”, che permette di creare una sagoma generale del dispositivo molto vicina alle sue dimensioni effettive. La stampa avviene attraverso l’uso di una polvere particolare che, sottoposta a calore e pressione, assume una consistenza simile all’acciaio. Successivamente, i dettagli vengono rifiniti attraverso un processo di fresatura.

Interessante sottolineare che Apple e i suoi fornitori avrebbero lavorato in segreto a questo metodo per ben tre anni, testandolo per la realizzazione del telaio in acciaio dell’Apple Watch Series 9. La presentazione ufficiale di questo modello, insieme all’Apple Watch Ultra di seconda generazione e all’iPhone 15, è prevista per il 12 settembre.

Tuttavia, ci sono ancora molte incognite. Non è ancora chiaro se le prime spedizioni dell’Apple Watch Series 9 saranno effettivamente dotate di telai realizzati con stampa 3D. Inoltre, mentre l’Apple Watch Ultra potrebbe vedere l’uso di questa tecnologia entro il 2024, ci sono dubbi sul materiale da utilizzare, visto che la stampa 3D non sembra al momento compatibile con l’alluminio.

Articolo precedenteGalaxy Watch 5: Samsung inizia a distribuzione la One UI Watch 5
Articolo successivoMercedes-Benz aprirà le proprie stazioni di ricarica in autunno