Il prossimo autunno Mercedes-Benz aprirà le prime stazioni di ricarica ad alta potenza con un ampio e rapido piano di espansione in tutto il mondo.

Mercedes-Benz ha annunciato che l’implementazione della rete di ricarica ad alta potenza sta procedendo velocemente e che l’apertura delle prime stazioni di ricarica rapida è prevista già per il prossimo autunno.

Il primo degli hub di ricarica rapida per veicoli elettrici, chiamati Mercedes-Benz Charging Hub, sarà inaugurato in ottobre. Mercedes ha previsto l’apertura di un hub presso la sede centrale dell’azienda ad Atlanta, in Georgia, di uno a Chengdu, in Cina, ed uno a Mannheim, in Germania.

Queste stazioni offriranno fino a 400 kW di potenza di ricarica tramite caricatori CCS (Combined Charging System) o NACS (North American Charging Standard) supportate da Tesla. Mercedes si è unita alla coalizione che mira a rendere il caricatore NACS lo standard del settore, insieme ad altre case automobilistiche come Volvo, Ford e Rivian.

L’azienda ha dichiarato che le stazioni di ricarica saranno collocate in aree ad alto traffico per una maggiore comodità e nei pressi di aree di ristoro. Tutte le stazioni saranno dotate di un sistema di ricarica rapida ma solo alcune saranno dotate di una tettoia per proteggere i conducenti dalle intemperie.

Va inoltre sottolineato che le stazioni consentiranno la ricarica di tutti i veicoli elettrici, ma i veicoli Mercedes beneficeranno di vantaggi speciali, come la possibilità di prenotare una stazione di ricarica tramite il servizio Mercedes-Benz me Charge. I punti di ricarica offriranno anche il servizio Plug & Charge, che consentirà ai proprietari di Mercedes-Benz di automatizzare il processo di ricarica e pagamento semplicemente collegando il proprio veicolo.

La casa automobilistica prevede di installare 2.000 Charging Hub in tutto il mondo con oltre 10.000 punti di ricarica in Nord America, Europa, Cina e “altri mercati chiave” entro il 2030.

Articolo precedenteApple Watch: stampa 3D per produrre le casse in acciaio
Articolo successivoPhilips Hue a IFA 2023 entra nel mercato della sicurezza domestica
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.