Uno dei punti di forza dell’Apple Watch è il suo livello di personalizzazione, in particolare per le complicazioni. Queste sono piccoli widget che adornano il quadrante dell’orologio, fornendo informazioni a colpo d’occhio. Apple mette a disposizione svariati quadranti con le complicazioni e anche le app di terze parti possono aggiungerne. Invece di accontentarci di quelle pronte possiamo crearne di personalizzate con Watchsmith, un’app gratuita con acquisti in app.

Grazie a questa pratica app possiamo creare complicazioni con una serie di funzioni: dalla visualizzazione della data in vari formati alla misurazione della nostra forma fisica e altro ancora. Quasi tutto può essere modificato, inclusi i caratteri e i colori utilizzati. L’app include anche complicazioni a tempo, che vengono mostrate solo durante gli orari impostati. La maggior parte delle funzioni è disponibile nella versione gratuita, mentre per i widget meteo e maree è necessario attivare un abbonamento premium.

Come aggiungere una complicazione semplice

  1. Scegliere uno stile. Apriamo Watchsmith da iPhone e troviamo uno stile che ci piace dalla scheda Complications. In questo esempio abbiamo scelto Infograph Corner. Con un tap saremo portati alla pagina della complicazione. Non ci resta che toccarla.
  2. Personalizzare. Tocchiamo Default Complication e scegliamo uno stile, poi tocchiamo le schede in basso per modificare più dettagli. Scegliamo tra le opzioni predefinite per modificare il carattere, i suoi colori e le impostazioni specifiche per ogni complicazione.
  3. Tocchi finali. Tocchiamo Back e vedremo la complicazione scelta con le modifiche attive. Tocchiamo il suo nome in alto per rinominarla o tocchiamo Options per regolare le sue impostazioni, per esempio se scompare quando lo schermo riduce la luminosità, poi tocchiamo Save.

Come creare una complicazione a tempo

  1. Livelli a tempo. Selezioniamo una complicazione, poi scegliamo Add a Timed Complication. Sul quadrante dell’orologio trasciniamo le maniglie per impostare quando la complicazione è attiva. O tocchiamo e trasciniamo il blocco temporale sul quadrante per una modifica rapida.
  2. Altre impostazioni. Tocchiamo la complicazione nel segmento delle ore attive per modificarne l’aspetto. Poi tocchiamo la complicazione al centro per impostare ciò che viene mostrato quando la complicazione a tempo non è attiva. Infine selezioniamo Back.
  3. Sovrapposizioni. Tocchiamo il pulsante + sul quadrante dell’orologio per aggiungere un’altra complicazione a tempo, selezioniamo le ore e modifichiamone lo stile. Ricordiamo che le ore delle complicazioni non possono sovrapporsi. Al termine, tocchiamo Save.

Come installare una complicazione sul Watch

  1. Widget multipli. Apple Watch può installare diverse complicazioni personalizzate da Watchsmith. Dopo avere scelto un tipo di complicazione (come Infograph Corner), possiamo aggiungerne altre toccando Add Complication e ripetendo i passaggi precedenti.
  2. Fare una scelta. Ora apriamo l’app Watch sull’iPhone, tocchiamo il quadrante attivo nella scheda Apple Watch, poi scorriamo fino alla sezione Complicazioni. Tocchiamone una, scorriamo fino a Watchsmith e facciamo tap per aggiungerla al dispositivo.
  3. Risolvere i problemi. Le modifiche alle complicazioni dovrebbero riflettersi immediatamente sul nostro Watch, ma in caso contrario tocchiamo Imposta come quadrante nella sezione Complicazioni dell’app Watch. Oppure tocchiamo Settings > Force Re-Sync to Watch in Watchsmith.

Un tocco per altre opzioni

Toccando una complicazione di Watchsmith sull’Apple Watch vedremo una serie di azioni rapide. Possiamo iniziare un allenamento, visualizzare il calendario, vedere le previsioni del tempo (richiede abbonamento) e molto altro. Queste azioni sono le stesse indipendentemente dal tipo di complicazione attiva e ci consentono di accedere rapidamente alle app e a funzioni  di uso comune. Watchsmith dovrebbe aver chiesto l’autorizzazione per le azioni rapide alla prima apertura dell’app. Le troviamo in Setting > Manage Permission.

Articolo precedenteLe tendenze creative per il 2022 secondo Shutterstock
Articolo successivoCanon EOS R5 C, la 1^ videocamera Cinema EOS 8K Full Frame
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.