Shutterstock ha annunciato i risultati dello studio annuale sulle tendenze creative. Basata sui dati di ricerca degli utenti di Shutterstock in tutto il mondo, l’indagine interattiva prevede che i temi relativi al tempo e allo spazio domineranno i progetti creativi e le campagne di marketing nel 2022. Inoltre, novità di quest’anno, i dati sulle prestazioni di Shutterstock.AI hanno individuato i contenuti che permetteranno di ottenere i click-through rates più elevati, offrendo a creativi ed esperti di marketing le informazioni per sviluppare e innovare con fiducia.

Per molti, la pandemia ha fatto ripensare il concetto di tempo; man mano che i giorni si dissolvono, il passare del tempo viene elaborato in modo diverso. I dati di Shutterstock mostrano che nel 2022 i creativi dovrebbero visualizzare questa sensazione generale di perdita della cognizione del tempo e dello spazio entrando in nuovi regni, epoche e possibilità nei loro materiali di marketing. Con l’aumento della popolarità degli spazi virtuali, il rapporto di quest’anno colloca gli utenti direttamente nel metaverso attraverso un’esperienza interattiva potenziata, consentendo agli utenti di esplorare le tendenze tramite un avatar personalizzato.

Le sei tendenze creative 2022 rientrano in due categorie tematiche: tempo e spazio

Fantastico (14° secolo): riflettendo la passione a livello globale per le saghe medievali come Il Trono di Spade e The Witcher, la popolarità del Medioevo continua a crescere. Parole chiave come edificio medievale (+6496%), scudo vintage (+2858%) e templare (+831%) hanno registrato un drastico aumento, poiché i creativi e gli esperti di marketing tornano indietro nel tempo per rivisitare un regno di dramma e avventura. Secondo i dati di Shutterstock.ai, i contenuti che ricevono il maggior numero di clic includono torri, calici e asce, con i castelli i più popolari.

Il Macabro (Era Moderna): elementi spettrali come le mummie egiziane (+6923%), le bestie (+3623%) e i mietitori (+388%) non sono solo per Halloween. I modelli di ricerca mostrano che i generi horror e thriller stanno tornando in auge, con un focus particolare sul futuro distopico e post apocalittico.

Way Out West (XVIII – XIX secolo): i dati mostrano un picco di interesse per la cultura dei cowboy, gli ambienti del selvaggio west e i campi di praterie, con le ricerche di cavalli selvaggi, ad esempio, in aumento del 1961%. Immagini e video a tema west stanno scalando rapidamente le liste dei desideri di marketing, con i modelli Navajo che sono cresciuti in popolarità del 225% nell’ultimo anno.

On The Road Again (Era Moderna): stare in casa ha suscitato l’impulso di viaggiare per milioni di persone in tutto il mondo. Gli utenti cercano bici su strada (+14911%), strade di montagna (+5763%) e calanchi (+487%) nel tentativo di esplorare territori sconosciuti e sentieri meno frequentati restando comodamente a casa propria. I contenuti che ricevono il maggior numero di clic includono bagagli e catene montuose.

Cyberpunk Is Not Dead (2100): in un mondo in costante innovazione e rottura delle barriere tecnologiche, non sorprende che i creativi si stiano orientando verso estetiche high-tech come paesaggi urbani notturni, sfondi frattali (+2955%) e avatar femminili (+ 1503%) per stare al passo con i cambiamenti. I contenuti che ricevono il maggior numero di clic includono prese elettriche, webcam e LED.

What’s Cookin’ (Era Moderna): i lockdown in tutto il mondo hanno spronato le persone a tornare in cucina e trarre ispirazione da tutti gli angoli del globo. Le ricerche di specialità regionali e ingredienti come Porcini (+2566%), Takoyaki (+2024%) e Panna Cotta (+435%) sono in aumento, mentre creativi e marketer cercano ispirazione gastronomica vicina e lontana. I contenuti che ricevono il maggior numero di clic includono salatini e cupcakes.

Oltre a segnalare queste sei tendenze globali, Shutterstock ha localizzato per la prima volta il rapporto sulle tendenze per alcuni mercati principali: Brasile, Francia, Giappone, Stati Uniti e Regno Unito. Queste indagini nazionali evidenziano ciascuna delle prime tre tendenze imminenti di questi paesi, come “The Art of Living’ in Japan” e “Dragon (On and On)” negli Stati Uniti, utilizzando la ricerca locale e i dati sui clic. Inoltre, la ricerca del 2022 informa anche il pubblico globale dei principali termini di ricerca locali di 26 diversi paesi, dal Cile alla Norvegia.

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