Apple adotterà l’interfaccia USB-C, almeno per tutti i prodotti venduti nel Vecchio Continente. Questa decisione non significa apparentemente la fine del programma MFi. L’azienda di Cupertino sembra aver trovato una soluzione per continuare a certificare cavi e accessori per iOS.

Il 23 ottobre 2022, l’Europa ha imposto definitivamente ad Apple l’utilizzo dell’USB-C. A detta di tutti, questa decisione è stata una vittoria per i consumatori, dato che in precedenza Apple era solita agire da sola in termini di porte e standard, imponendo i propri cavi e connettori. I possessori di iPhone 15 e superiori non dovranno più pagare un prezzo maggiorato per avere una velocità di trasmissione dati garantita. Solo che… secondo un membro di Weibo, l’azienda di Cupertino ha trovato un modo per aggirare questi obblighi con un altro trucco tecnico.

Secondo il messaggio pubblicato sul social network cinese da Cell Phone Chip Expert, Apple ha progettato un’interfaccia compatibile con USB-C e Lightning che sarà compatibile con l’iPhone 15 che uscirà quest’anno e con i dispositivi con certificazione MFi. La pubblicazione dell’utente Internet taiwanese lascia poco spazio all’interpretazione. L’azienda Apple starebbe integrando nei suoi dispositivi un controller in grado di rilevare se l’accessorio utilizzato è compatibile con MFi. Adatterà di conseguenza la velocità di trasmissione dei dati o la potenza di carica.

Apple limiterà i semplici cavi USB-C per favorire i suoi

Se queste informazioni sono vere, potrebbero provocare una vera e propria protesta da parte dei consumatori, poiché sono giustificate solo dal richiamo del profitto. La certificazione MFi è un vero e proprio guadagno per Apple. Per Tim Cook e i suoi team, è quindi fuori discussione cancellarlo. L’azienda vuole continuare a evolversi nel suo ecosistema chiuso e molti fan dell’iPhone probabilmente non ci penseranno due volte prima di pagare di più per i loro cavi.

Sicuramente Apple renderà i suoi futuri smartphone più attraenti, utilizzando ad esempio lo stesso sensore della fotocamera per tutti i modelli di iPhone 15. Ma l’azienda non rinuncerà a pratiche commerciali discutibili.

Articolo precedenteHuawei Nova 11 potrebbe avere notch a pillola e Snapdragon 8+
Articolo successivoNetflix dà vita a Squid Game in un’esperienza VR multiplayer