Già da qualche anno Apple ha iniziato a valutare la possibilità di spostare la produzione al di fuori della Cina, in quanto il gigante tecnologico sta cercando di ridurre la sua dipendenza dalla Cina per la fabbricazione dei prodotti. Mentre il gigante di Cupertino ha già spostato una parte della produzione di iPhone in India, un nuova pubblicazione della CNBC afferma che Apple sta ora discutendo di spostare in India anche una parte della produzione di iPad.

Secondo il rapporto, l’azienda è attualmente in trattativa con i funzionari indiani, ma sono molti gli ostacoli che Apple deve superare per concretizzare il piano, tra cui la disponibilità di competenze produttive per i modelli di iPad. È stato sottolineato che al momento non ci sono piani concreti, ma le trattative sono in corso. Dal momento che Apple è intenzionata a espandere la propria produzione in altri Paesi al di fuori della Cina, la produzione di iPad potrebbe iniziare in India se i problemi saranno risolti.

Ma la strada da percorrere non è facile, perché in India mancano “talenti altamente qualificati e persone esperte nella costruzione di dispositivi altamente complessi”, il che potrebbe rallentare gli sforzi di Apple, si legge nel rapporto. Apple produce dispositivi in India dal 2017, quando ha iniziato la produzione di alcuni vecchi modelli di iPhone e da allora l’azienda ha lentamente ampliato la produzione. I nuovi modelli di iPhone 14 sono i primi telefoni top di gamma prodotti in India.

La scorsa settimana è stato riferito che Apple sta lavorando per ridurre la sua presenza in Cina nei prossimi anni e ha accelerato i piani per spostare una maggiore produzione al di fuori della Cina in Paesi come l’India e il Vietnam e sta dicendo attivamente ai fornitori di “pianificare più attivamente” l’assemblaggio degli iPhone in altri Paesi.

Articolo precedenteMeizu 20 appare su Geekbench con Snapdragon 8 Gen 2
Articolo successivoMotorola Moto G13 sembra pronto al debutto