Come riportato qualche giorno fa, Apple ha inviato un avviso a diversi sviluppatori le cui app non vengono aggiornate da tempo che i loro programmi rischiano di essere rimossi dall’App Store se non ricevono un nuovo pacchetto di aggiornamenti entro 30 giorni. Ebbene ora, secondo una stima di Sensor Tower, a breve potrebbero essere cancellate circa 3.000 app .

Si stima che tra le app installate nel 2022 con oltre 10.000 download, 2.966 siano in questo gruppo poiché hanno ricevuto gli ultimi aggiornamenti nel 2018 o prima. Il problema è che ci sono segnalazioni di sviluppatori che affermano di aver rilasciato nuovi pacchetti da allora, eppure hanno ricevuto notifiche da Apple. Di conseguenza, il danno potrebbe essere anche maggiore di quanto stimato.

La mossa fa parte di una procedura ufficiale per “migliorare” lo store, ma molti sviluppatori sono contrari a questa ondata di obsolescenza programmata considerando un periodo di soli due o tre anni dall’ultimo aggiornamento, che non giustificherebbe la cessazione della commercializzazione delle app .

Inoltre, Apple non è stata specifica nelle sue comunicazioni, affermando solo che non ci sono aggiornamenti da “troppo tempo” invece di riportare un annuncio trasparente, dettagliato e soprattutto meno urgente. È evidente infatti che non tutti gli sviluppatori avranno il tempo di portare qualcosa di nuovo nella loro app in un solo mese, pur volendo.

Articolo precedentePixel Watch riceve la certificazione Bluetooth con tre varianti
Articolo successivoWhatsApp permette di utilizzare l’account su più smartphone
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.