A quanto pare Apple si sta preparando a rimuovere dall’App Store le app che non ricevono aggiornamenti da un po’ di tempo. L’azienda avrebbe avvertito gli sviluppatori che, per non subire il ritiro dell’applicazione, avrebbero dovuto rilasciare un nuovo aggiornamento entro breve tempo.

Secondo le segnalazioni di questi professionisti, il colosso di Cupertino avrebbe inviato delle email in merito a un “App Store Improvement Notice”, che avverte gli sviluppatori che una determinata app non ha ricevuto un aggiornamento in un periodo di tempo significativo e verrà eliminata dallo store ufficiale in 30 giorni.

Uno di questi esempi potrebbe essere il gioco gratuito Motivoto, poiché ha due anni e da allora non ha ricevuto nuove modifiche. Il suo creatore, Robert Kabwe, si è lamentato in un post su Twitter dicendo che ciò risulta ingiusto nei confronti degli sviluppatori indipendenti e ha sottolineato come i giochi per console del 2000 sia ancora in vendita.

Lo sviluppatore Emilia Lazer-Walker sostiene che alcune app siano “opere d’arte finite di anni fa e che non è possibile aggiornare ogni piccolo gioco creato nel corso degli anni. “I giochi possono esistere come oggetti completati! Questi progetti gratuiti non sono adatti per aggiornamenti o un modello di servizio live, sono opere d’arte finite di anni fa.”

Nella sua pagina di supporto, Apple giustifica l’iniziativa dichiarando che è volta a facilitare la ricerca di applicazioni che si adattano alle esigenze degli utenti, verificando che siano funzionali e aggiornate nell’App Store.

Cosa pensi riguardo la politica di Apple? Pensi che Apple agisca correttamente eliminando app e giochi che non sono stati aggiornati per un periodo di tempo? Lascia la tua opinione nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteGalaxy S22 Series inizia a ricevere l’aggiornamento di maggio
Articolo successivoMoto G82 5G su TENAA svela tulle le specifiche tecniche
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.