Apple e AMD hanno rimosso ogni traccia di Intel Silicon utilizzato nelle linee Mac M2 e Laptop Ryzen. Il sito web iFixit ha pubblicato un post sul blog in cui il gruppo ha sezionato un nuovo MacBook basato su processore M2, rivelando che i remixer USB4 di Intel, presenti nei modelli precedenti, sono stati silenziosamente rimossi e sostituiti con remixer di altri produttori.

L’utente Twitter SkyJuice ha notato per primo la dissezione di iFixit della scorsa settimana. I chip Intel Retimer che utilizzavano il supporto USB 4 e Thunderbolt sono stati utilizzati nei precedenti modelli di MacBook.

Il chip Retimer USB 4 con nome in codice U09PY3 è un progetto personalizzato da Apple stessa. Inoltre, Apple non ha divulgato ufficialmente i dettagli del chip sconosciuto, ma si ritiene che l’azienda probabilmente manterrà il silenzio per ora. Si ipotizza che Apple abbia sostituito il chip per abbassare i costi o a causa delle limitazioni della catena di fornitura. Tuttavia, si dice che un’altra ragione derivi dall’avversione di Apple per il chip retimer Intel JHL8040R.

L’utente di Twitter continua a notare che anche i più recenti laptop basati su AMD Rembrandt hanno eliminato l’uso del chip retimer Intel USB 4. L’azienda ha scelto di rivolgersi alla startup svizzera Kandou per utilizzare il suo chip di retimer KB8001 Matterhorn. Kandou assicura che i suoi chip retimer USB 4 sono presenti “nei prodotti di cinque dei sei principali OEM di PC”. Un’altra caratteristica di Kandou è che i suoi chip sono attualmente compatibili con tutte le piattaforme SoC.

Costruita sulle fondamenta di Thunderbolt 3, Intel utilizza da tempo lo standard USB 4. L’USB 4 di Intel supporta velocità di trasferimento fino a 40 Gbps, un minimo di compatibilità con i dispositivi Thunderbolt 3 (di cui abbiamo appena parlato), la connettività con monitor DisplayPort Alt mode e consente un’erogazione di potenza fino a 100W.

Articolo precedentewatchOS 9 Beta 4, macOS 13 Ventura Beta 4 e tvOS 16 Beta 4 sono disponibili
Articolo successivoOnePlus Nord Watch mostra il design nell’app salute