Apple punta sull’intelligenza artificiale con l’acquisizione di DarwinAI. L’azienda canadese ha sviluppato tecnologie per l’ispezione di componenti e sistemi AI efficienti. Obiettivo: competere con Microsoft, Google e OpenAI in iOS 18, macOS 15 e altri prodotti.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Apple ha acquisito DarwinAI, una startup di intelligenza artificiale che si occupa di rendere i sistemi AI più piccoli e più veloci. In seguito all’acquisizione, avvenuta ad inizio dell’anno, Apple ha aggiunto decine di dipendenti di DarwinAI al proprio team di AI. La notizia riportata da Bloomberg spiega che i sistemi di DarwinAI aiuteranno Apple nei suoi sforzi per eseguire l’IA sui dispositivi invece che nel cloud. L’azienda si concentra anche sulla tecnologia AI per la produzione e la supply chain.

DarwinAI ha creato una tecnologia AI dedicata all’ispezione visiva dei componenti nel corso della produzione, offrendo i suoi servizi a clienti in vari settori. Una delle caratteristiche distintive della tecnologia di DarwinAI è la capacità di rendere i sistemi AI più compatti e rapidi. Questa innovazione potrebbe rivelarsi particolarmente preziosa per Apple, che predilige gestire l’intelligenza artificiale direttamente sui dispositivi anziché affidarsi esclusivamente al cloud.

Alexander Wong, noto ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale presso l’Università di Waterloo e tra i fondatori di DarwinAI, è stato assunto da Apple in qualità di direttore del gruppo AI, a seguito dell’acquisizione dell’azienda.

Si prevede che Apple annuncerà una serie di funzioni AI per iOS 18 alla WWDC di giugno. Secondo le indiscrezioni, queste nuove funzionalità includeranno una versione aggiornata di Siri e nuove funzioni AI in Messaggi, iWork, Apple Music e altro ancora. Apple sta anche integrando la tecnologia AI in Xcode e nelle operazioni di assistenza clienti.

Tim Cook, CEO di Apple, in due distinte occasioni ha fatto intendere i piani di Apple per nuovi annunci sull’intelligenza artificiale nel corso dell’anno. Il mese scorso, durante la telefonata per i risultati finanziari del primo trimestre, Cook ha dichiarato che Apple condividerà i dettagli del suo lavoro sull’IA “più avanti nel corso dell’anno”. Durante l’incontro con gli azionisti, poche settimane dopo, Cook ha fatto intendere che quest’anno Apple “aprirà nuove strade” nel campo dell’IA generativa.

Articolo precedenteApple blocca aggiornamento Spotify in UE: nuove accuse
Articolo successivoGoogle Messaggi lancia nuova interfaccia fotocamera
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.